Lunedì 18 novembre è in programma sul sito di Poste Italiane il webinar di Educazione Digitale “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori” nel corso del quale gli esperti della FAO – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura forniranno una panoramica sulle sfide principali che riguardano l’accesso al cibo e sul contributo che ognuno di noi può dare verso la costruzione di sistemi agroalimentari più sostenibili.
Il diritto al cibo è riconosciuto universalmente come un diritto umano essenziale, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e da trattati internazionali che impegnano gli Stati a garantire che ogni persona possa accedere a un’alimentazione adeguata, sicura e nutriente. Tuttavia, nonostante la produzione alimentare attuale sarebbe sufficiente per sfamare l’intera popolazione mondiale, ad oggi 733 milioni di persone soffrono la fame.
Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore.
Perché il diritto al cibo?
Le persone più vulnerabili si trovano spesso costrette a consumare alimenti con una bassa qualità nutrizionale, poiché più economici e accessibili. Molti non hanno la possibilità di accedere a cibi freschi e diversificati, altri sono privi delle informazioni necessarie per fare scelte alimentari consapevoli.
La malnutrizione, nelle sue molteplici forme – denutrizione, carenze di micronutrienti e obesità – è un fenomeno trasversale che interessa la maggior parte dei Paesi. Un sistema alimentare equo e sostenibile può contribuire non solo alla sicurezza alimentare, ma anche alla riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche, alla protezione dell’ambiente e al miglioramento della salute globale.
Realizzare tutto questo richiede l’impegno congiunto di governi, istituzioni, settore privato e società civile. Ogni cittadino ha un ruolo fondamentale in questo processo. Come consumatori, possiamo sostenere il diritto al cibo attraverso scelte alimentari consapevoli e sostenibili, riducendo gli sprechi e preferendo prodotti locali e di stagione.
Le azioni concrete della FAO
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata celebrata anche quest’anno il 16 ottobre e rappresenta un’occasione per richiamare l’attenzione sui sistemi alimentari globali e sulla necessità di renderli più equi e sostenibili.
La FAO si impegna quotidianamente nel fornire ai singoli Paesi assistenza tecnica e formativa in tema di strategie e governance, contribuisce a sviluppare le capacità operative locali e promuove il dialogo politico multilaterale. L’impatto è notevole se pensiamo che nel solo 2023 ha fornito tempestivo sostegno all’agricoltura a circa 57 milioni di persone.
L’azione della FAO si sviluppa in 150 Paesi e in 50 lingue e questo rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU, con centinaia di eventi e attività divulgative che riuniscono Governi, aziende, società civile e giovani per incrementare la consapevolezza sul tema del futuro alimentare.
Le tecnologie giocano un ruolo rilevante nel supportare l’analisi dei contesti, valutare le pratiche agricole sostenibili e monitorare la tutela della biodiversità per rendere i sistemi alimentari resilienti a future crisi.
Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche, videopillole e videopodcast tradotti in Lingua Italiana dei Segni.
Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.