poste screening

In Italia i programmi di screening per la prevenzione delle malattie, in particolare quelle tumorali sono sempre più diffusi, anche se ancora c’è molto da fare per centrare l’obiettivo sfidante dell’Unione Europea per il 2025: raggiungere il 90% dei cittadini con screening organizzato, in particolare per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon‐retto (Rapporto 2023 Osservatorio nazionale screening). Poste Italiane per supportare le ASL nell’importante attività di prevenzione tramite campagne massive di screening, propone il servizio Poste Screening, che integra il servizio Smart Screening di Postel e il Poste Interactive di Poste Italiane. Una soluzione pensata per favorire una maggiore adesione dei cittadini alle campagne di prevenzione sanitaria, con test diagnostici consegnati e ritirati a domicilio, per la prevenzione delle malattie legate al colon retto (SOF), alla cervice uterina (HPV) e alle vie urinarie. Il servizio si rivolge alle ASL e agli operatori del settore con una soluzione completa e modulare, che va dall’invio di una comunicazione al cittadino contenente le istruzioni per la raccolta dei campioni biologici, fino al ritiro del campione a domicilio e al tracciamento della spedizione consegnata al laboratorio di analisi.

Un kit completo consegnato e ritirato da Poste Italiane

La comunicazione inviata al cittadino contiene un kit completo per effettuare l’auto prelievo del campione biologico comodamente a casa, in cui sono inclusi:

  • una lettera con un QR code, che rimanda ad un video interattivo e personalizzato, che spiega passo dopo passo come procedere, i benefici dello screening e consente di accedere direttamente ad approfondimenti o a canali di supporto, come il numero verde.
  • una provetta per l’auto prelievo del campione, con istruzioni complete per effettuarlo in sicurezza, comodità e riservatezza
  • una busta preaffrancata per la restituzione della provetta

Poste Italiane provvede anche al ritiro del campione: il cittadino dovrà semplicemente prenotare telefonicamente il giorno del ritiro a domicilio per la consegna del campione da parte di Poste presso il laboratorio di analisi.

Servizio sicuro e tracciato con etichette Rfid

Il servizio Poste Screening è completamente tracciato e assicura la massima affidabilità degli esami grazie all’utilizzo di etichette identificative Rfid, che vengono inserite sui campioni spediti e lette e riconosciute automaticamente da appositi varchi elettronici posizionati nei punti di raccolta, ad esempio laboratori ASL. Questo sistema garantisce il corretto abbinamento con il campione e il controllo completo di tutto il processo, in quanto tutti i dati vengono automaticamente caricati su un apposito applicativo che rendiconta puntualmente i risultati delle campagne. I clienti che hanno già una piattaforma di screening possono inoltre integrare i nostri servizi riversando i dati direttamente nella piattaforma esistente.

Un servizio modulare con o senza ritiro del campione

Le Asl e gli operatori del settore possono scegliere come gestire la campagna, optando per l’invio della sola comunicazione di andata, contenente lettera di invito, con o senza video, o il kit diagnostico. Oppure prevedere la soluzione completa, che include il ritiro a domicilio del campione auto prelevato e la riconsegna al laboratorio. Le ASL possono programmare il ritiro del campione per tutti i cittadini coinvolti nella campagna o solo per specifici target di popolazione, come ad esempio i cosiddetti non responder o cittadini che vivono in zone non servite da farmacie convenzionate e distanti da punti ASL.