Poste Italiane: scatole su misura per una logistica sempre più sostenibile

Riduzione degli sprechi, semplificazione dei processi logistici e grande attenzione all’esperienza del cliente: sono questi i punti di forza della nuova soluzione di packaging on demand in fase di sperimentazione nel Centro Logistico di Poste Italiane di Vidigulfo, alle porte di Pavia.

Innovazione e logistica sostenibile

Una soluzione innovativa che sta dimostrando già in queste prime fasi di test di rispondere (con la produzione di scatole su misura) all’esigenza di una logistica sempre più sostenibile: “Il progetto con Voidless – ha sottolineato al TG Poste Alessandro Leonardi, Responsabile di Open Innovation DTO di Poste Italiane – nasce all’interno della collaborazione che abbiamo con il Politecnico di Milano e in particolare con il PoliHub, un centro d’eccellenza nella sperimentazione di tecnologia e rappresenta la modalità con la quale noi di Poste Italiane collaboriamo con le realtà più giovani”. “Grazie a tale collaborazione – ha aggiunto Leonardi – riusciamo ad essere molto più rapidi nell’implementare questo tipo di soluzioni e forniamo anche un servizio ad altre aziende, perché quello che sperimentiamo successivamente diventa una soluzione anche per il mercato”.

Efficienza al servizio del cliente

Carlo Silva, Responsabile Support & Innovation PCL di Poste Italiane, sottolinea: “Il progetto nasce nell’ambito di una costante collaborazione tra la parte di innovazione aziendale e la parte logistica – ha dichiarato Silva al TG Poste – un ambito nel quale si cerca di trovare soluzioni che possano sposare la parte di innovazione tecnologica con quella di efficienza sui centri operativi. Una logistica sostenibile, quindi, che guardi al green ma anche che consenta agli operatori di essere più efficienti e rapidi nello svolgere il loro lavoro, sempre con estrema attenzione verso il cliente finale. In tal senso, cerchiamo di partire dalle sperimentazioni, perché vogliamo testare in modo rigoroso le soluzioni che identifichiamo. Tale periodo durerà il tempo necessario, tra sei mesi e un anno, e cercheremo di capire quali sono gli effettivi punti di forza, per poi eventualmente rendere la soluzione realizzabile anche su altri prodotti”.

Un servizio su misura per tutte le esigenze

Le immagini del TG Poste hanno quindi testimoniato il lavoro della macchina Voidless P2, che effettua le operazioni di taglio e cordonatura delle buste, con i loghi, le grafiche e i barcode che sono altamente personalizzabili su richiesta del cliente e possono essere adattati a qualsiasi esigenza, fino ad ottenere una scatola già pronta per essere utilizzata in fase di produzione e con tutte le caratteristiche che lo stesso cliente finale richiede. In questo modo si riesce a ottenere un prodotto creato perfettamente su misura per l’utente finale.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.