Roma, 16 mag – Da venerdì 17 fino a domenica 19 maggio al campus di Talent Garden Poste Italiane a Roma nuovo appuntamento con Poste Hackathon, una vera e propria maratona di innovazione in cui giovani startupper, talenti del digitale si sfidano per realizzare soluzioni e prototipi per rispondere ad alcune tematiche di interesse per Poste.

I Poste Hack rappresentano da oltre tre anni un appuntamento costante tra Poste Italiane e le community degli startupper.

Focus di questo Poste Hackathon è sul tema dell’innovazione applicata alla Silver Economy, con l’obiettivo di coinvolgere talenti del digitale, giovani startupper, appassionati di tecnologie, developer nella realizzazione di soluzioni innovative che rispondano ai bisogni del target Senior e ne migliorino la qualità di vita.

Per Poste Italiane questo tema è importante “per poter valutare come prodotti e/o servizi possano migliorare la qualità di vita dei senior, assicurando al target indipendenza nei bisogni quotidiani (acquisti ricorrenti di prima necessità, monitoraggio e controllo attivo e passivo della casa e dell’anziano) e consentendo di offrire assistenza da remoto finalizzata a rilevare stati di difficoltà/pericolo, ed intervenire prontamente garantendo la sicurezza dell’anziano (comunicazione semplificata con familiari e community)”.

Partner tecnologico dell’iniziativa è Cisco che metterà a disposizione dei team le proprie piattaforme tecnologiche su cui sviluppare i prototipi.

Il team che si aggiudicherà il primo posto avrà la possibilità di partecipare al SingularityU Italy Summit che si terrà a Milano l’8 e il 9 ottobre 2019. I membri del team che arriverà secondo avranno la possibilità di partecipare ad una Masterclass Talent Garden. Infine, ai 5 partecipanti del gruppo che occuperà il terzo posto sarà offerto un mese in Flex area nel campus Talent Garden Poste Italiane di Roma.