Milano, 22 lug – Cresce l’interesse degli italiani per il bitcoin. Non solo il 31% della popolazione italiana oggi ne possiede ma c’è un interesse che si attesta al 41% e che supera in modo significativo quello di paesi come Francia e Olanda, entrambi al 35%, e Regno Unito al 37%. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione condotta da Luno, società di criptovalute.

Sotto la lente d’ingrandimento è anche quello che sarà l’utilizzo della moneta stessa: in Italia già in molti hanno ricevuto pagamenti in bitcoin con un dato che tocca il 27%, superiore a Francia (24%), Olanda (16%) e Regno Unito (23%). Ma c’è un trend interessante che riguarda il desiderio crescente di poter fare piccoli acquisti e pagamenti online, con percentuali che si attestano rispettivamente al 16% e al 32%. Per la maggioranza della popolazione (66%) l’uso e il consumo del bitcoin sarebbe infatti collegato al fatto di poter acquistare prodotti di vario genere.

Nonostante la tematica possa risultare ancora controversa perché nuova e differente da quello a cui si è abituati, gli italiani si pongono ai primi posti in Europa per l’attenzione rivolta all’argomento. I rischi temuti dalle persone sono ancora diversi, tra cui la sicurezza delle transazioni e il minimizzare i rischi di un attacco da parte di hacker che possano minare i loro portafogli.