Poste, come gestire gli Addebiti Diretti SEPA domiciliati su carta Postepay

Gli Addebiti Diretti SEPA domiciliati sulla propria carta Postepay con IBAN, ora potranno essere gestiti in modo semplice e immediato direttamente dal nuovo cruscotto disponibile in App Postepay e su postepay.it.

Come gestire le domiciliazioni

Senza più doversi recare all’ufficio postale il cliente potrà:

  • visualizzare l’elenco dei mandati sottoscritti e verificarne o stato;
  • consultare gli addebiti già eseguiti o in scadenza sulla propria carta;
  • stabilire specifici limiti di importo;
  • attivare nuove domiciliazioni;
  • cambiare l’IBAN di addebito dei pagamenti;
  • revocare i mandati nel caso in cui il creditore aderisca al servizio opzionale SEDA (Servizio opzionale per lo scambio di flussi elettronici relativi alle informazioni contenute nei mandati, tra creditore e prestatore dei servizi di pagamento del debitore).

Cosa sono gli Addebiti Diretti SEPA

L’Addebito Diretto SEPA (Single Euro Payments Area – Area Unica dei Pagamenti in Euro) è un servizio offerto dai Prestatori di Servizi di Pagamento autorizzati (PSP). Lo strumento si fonda su un accordo firmato (cosiddetto “mandato”) tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), con il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente o su una carta per pagamenti ricorrenti con una scadenza predeterminata. Tra questi figurano ad esempio le utenze domestiche (luce, gas, telefono, ecc.) o le rate di un finanziamento. Il PSP autorizzato procederà quindi al pagamento, addebitando direttamente gli importi sul conto o sulla carta, senza chiedere ogni volta il consenso.

Perché è utile attivare il servizio

Con gli Addebiti Diretti SEPA i pagamenti vengono effettuati alla scadenza, evitando ritardi e senza correre il rischio di dimenticarsene; domiciliare i pagamenti aiuta anche a monitorare più facilmente le spese sostenute e i pagamenti effettuati. A tutto questo ora si aggiunge anche la possibilità di gestire le domiciliazioni sulla propria carta prepagata Postepay con IBAN in modo più veloce e intuitivo grazie alla nuova funzionalità in App e sul sito Postepay.