La Bussola del risparmio di Poste: come gestire gli investimenti

Poste e risparmio: diventa sempre più importante analizzare le tendenze che sono in atto nei mercati, per formulare delle strategie economiche coerenti con l’attuale situazione. A partire dai risultati ai quali è giunto l’Economic Outlook (il rapporto semestrale del FMI che studia la situazione dei vari Paesi dal punto di vista macroeconomico, analizzando in particolare PIL, crescita potenziale, inflazione, bilancia commerciale e altri indicatori di questo tipo), nasce dunque l’esigenza di formulare uno scenario macroeconomico prospettico che possa indagare l’evoluzione delle principali variabili economiche.

BancoPosta Fondi SGR

Il TG Poste, all’interno della Bussola del Risparmio, lo spazio che racconta l’andamento dell’economia in questa particolare fase di ripresa, fra ritrovato slancio produttivo e timori per la perdurante pandemia, ha ospitato il parere del Referente Analisi Economiche di BancoPosta Fondi SGR. L’esperta ha fornito a tutti i risparmiatori uno strumento utilissimo per capire cosa potrebbe succedere nell’immediato futuro: BancoPosta Fondi SGR conduce con regolarità una serie di analisi qualitative e quantitative che danno la possibilità di indagare proprio l’evoluzione dei principali fenomeni economici.

Approccio prudente

Per quanto concerne le scelte da effettuare in fatto di investimenti, ci si chiede in questo momento se si debba essere prudenti, oppure se una maggiore assunzione di rischio, per i risparmiatori, possa essere la soluzione migliore. La prudenza in questo momento è ancora d’obbligo, in quanto la pandemia, con l’affermarsi della variante Delta, determinerà dei periodi di volatilità, con un temporaneo aumento dell’incertezza sui mercati. Cosa fare, dunque? “Un portafoglio ben diversificato in un orizzonte temporale di medio lungo termine – aggiunge la referente di BancoPosta Fondi SGR – è la soluzione da preferire. Inoltre, suggeriamo di affidarsi ad una consulenza professionale, che è sempre in grado di aiutare a costruire con gradualità un portafoglio adeguato alle esigenze di ciascun risparmiatore”.

Qui l’approfodimento del TG Poste