Banda larga e digitale nella PA all’Internet Governance Forum

l rapporto tra i giovani e il digitale e le sue evoluzioni; come migliorare l’inclusione e ridurre il digital divide; le infrastrutture tecnologiche e la banda ultralarga per Italia 2026; le iniziative della Commissione europea per combattere la disinformazione online; la roadmap per la cooperazione digitale con il segretariato delle Nazioni Unite: sono solo alcune delle tematiche che verranno trattate nella prima giornata dell’Internet Governance Forum (Igf) Italia 2021, la piattaforma di dibattito globale nata per indirizzare le policy di Internet sia nel pubblico che nel privato.

Gli eventi

Composta da governi, organizzazioni internazionali, industria, società civile, comunità tecnico-scientifica, la piattaforma multi-stakeholder è stata istituita nel 2006 dal Segretario generale dell’Onu e si fonda sui principi di trasparenza, apertura, inclusività, partecipazione egualitaria e dal basso (bottom-up). Negli anni è diventata un punto di riferimento importante per la discussione globale sui temi della Governance di Internet. Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, Igf Italia 2021 si terrà a Cosenza dal 9 all’11 novembre. Tutti gli eventi si potranno seguire anche in diretta video previa registrazione.

Le nuove direttive

L’organizzazione dell’evento recepisce i suggerimenti indicati dai partecipanti nella scorsa edizione e le riflessioni degli scorsi mesi del Comitato di Programma Igf Italia 2020. Quest’anno sono stati introdotti alcuni elementi tipici delle iniziative regionali EuroDig (il Dialogo europeo sulla Governance di Internet) e SeeDig, il Dialogo dell’Europa sudorientale sulla Governance di Internet (”Call for issues” e gruppi di lavoro tematici) con l’obiettivo di predisporre un programma che possa essere di stimolo per tutti gli stakeholder: giovani, imprese, cittadini, istituzioni.