Presentata al Museo della Zecca la collezione numismatica del 2022

La cultura della legalità, i valori dello sport, la grande tradizione culturale e letteraria italiana e le eccellenze dell’enogastronomia e dell’industria sono alcuni dei temi toccati quest’anno dalla Collezione numismatica 2022 del Poligrafico e Zecca dello Stato, presentata ieri presso l’affascinante Museo della Zecca a Roma. “La collezione del 2022 si compone di 17 soggetti tra i quali la micromoneta d’oro che inizia una serie d’oro che celebra le fontane più belle d’Italia cominciando da Roma, dalla Fontana di Trevi uno dei tanti capolavori di Bernini”, ha segnalato Alessandro Rivera, direttore generale del Ministero dell’Economia e Finanza.

Le eccellenze italiane

Rivera ha dato un quadro dei diversi temi trattati dalle monete della collezione numismatica 2022: due monete celebrano l’enogastronomia della Puglia e Lombardia, una colorata e fosforescente è dedicata al tema della sostenibilità, “uno dei pilastri attorno al quale è costruito il Pnrr”, ha ricordato il direttore generale. Altre monete riguardano lo sport: calcio e automobilismo. È stata realizzata una moneta dedicata al 100mo anniversario della costruzione dell’autodromo nazionale di Monza e una serie ricorda il 50esimo anniversario della fondazione della Pirelli, che ha dato molto a questo port. “Una moneta particolare è in formato rettangolare, che ricorda la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio del 1982, ricordata col momento di gioia di un campione indimenticabile come Paolo Rossi”, ha ricordato Rivera. Sempre di formato rettangolare è la moneta dedicata a un’istituzione come la Panini di Modena, con le sue figurine.

Dante e l’Erasmus

Per la sezione dedicata ai personaggi famosi e alle personalità della cultura, nella collezione c’è una moneta dedicata all’attore Alberto Sordi, una che commemora i 200 anni della morte di Canova e una dedicata a Dante Alighieri e al suo Purgatorio, dopo che lo scorso anno era stata dedicata una moneta all’Inferno. Altri soggetti dedicate alle nostre istituzioni. C’è una moneta d’argento su 800 università di Padova. Una fondazione polizia. Una al comando CC antifalsificazione monetaria. E una da due euro comune a tutti gli stati membri che celebra il 35esimo anniversario del programma Erasmus. “Un’ultima moneta da due euro a circolazione ordinaria, è dedicata alla scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino nel trentennale della loro uccisione. Questa è una ricorrenza che non dimenticheremo che torneremo a commemorare altre volte durante questo 2022”, ha segnalato Rivera, il quale ha segnalato che a fronte del “cambio generazionale di grande portata” in corso nelle istituzioni “è importante che le nuove leve, le nuove energie siano orientate dai valori che sostengono le nostre istituzioni”.

Prodotte in 250mila esemplari

Quest’anno le monete saranno prodotte in 250mila esemplari, rispetto ai 200mila dello scorso anno. “La presentazione della collezione numismatica è un evento atteso ogni anno: ogni moneta contribuisce a raccontare, valorizzare e sugellare la memoria collettiva e l’identità del nostro Paese, attraverso la celebrazione di protagonisti che hanno attraversato il nostro percorso culturale, letterario, artistico”, ha
segnalato il presidente del Poligrafico dello Stato Antonio Palma. “Le monete che presentiamo – ha detto la nuova amministratrice delegata del Poligrafico Francesca Reich – rappresentano una perfetta sintesi tra espressione artistica e innovazione tecnologica; unire una collezione con queste caratteristiche è un’esigenza dalla quale neanche un’istituzione storica come la Zecca italiana può prescindere; anzi a muoverci sono la continua ricerca e la sperimentazione: la prima moneta rettangolare coniata per questa collezione ne è uno straordinario esempio”.