Mercati: BancoPosta Fondi SGR e la regola aurea della diversificazione

L’inflazione che rialza la testa, l’andamento dei mercati e i rischi in questo periodo volatile e incerto sono stati al centro del webinar di BancoPosta “Quiete o Tempesta”. Si tratta del secondo webinar del 2023 della serie “Nuovi scenari di successo”, e ha visto anche la partecipazione dell’Amministratore Delegato di BancoPosta Fondi SGR Stefano Giuliani.

L’inflazione

Mentre “l’inflazione complessiva sta scendendo”, quella core, meno volatile e più di fondo, tende a essere più “vischiosa”, e questo, secondo Giuliani, è un elemento da tenere in considerazione. “La situazione è abbastanza complicata”, ma “ci sono delle opportunità importanti”, nel caso in cui si riesca a “gestire la volatilità che sta leggermente rientrando soprattutto dal lato delle obbligazioni, mentre quella sull’azionario è rimasta storicamente bassa”. Esistono, per l’Ad di BancoPosta Fondi SGR, dei “rischi di coda”, però “il nostro lavoro è gestirli e valutarli”.

L’importanza della diversificazione

Per Giuliani la “regola aurea” del portafoglio equilibrato, “rispetto alle esigenze dei nostri clienti e all’interno della gestione del rischio atteso dal cliente”, consiste in una “diversificazione importante per fattori di rischio, per aree geografiche e per asset class”. Questo “consente nel tempo una gestione di questi rischi tendenzialmente equilibrata”, tanto che oggi “i nostri clienti possono iniziare a lavorare su portafogli con dei rendimenti attesi molto più sensati, equilibrati e dignitosi rispetto a quanto non fosse possibile solo un anno e mezzo fa”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.