Riccione capitale di filatelia e numismatica: da Poste un annullo per i 100 anni della città

Riccione compie un secolo di autonomia e il comune lo celebra con un annullo speciale, nell’ambito del tradizionale convegno filatelico-numismatico giunto all’edizione numero 73 ed ospitato dal palazzo del turismo. Ne riferisce “Il resto del Carlino”.

Poste Italiane presente a Riccione

È Poste Italiane a curare uno degli annulli speciali (l’altro è a cura delle Poste magistrali del Sovrano ordine di Malta) mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato emetterà un foglietto erinnofilo a tiratura limitata, appena mille esemplari, per il compleanno di Riccione. L’evento richiama da tutta Italia collezionisti a caccia di rarità. Presenti anche le Poste sammarinesi, con annullo speciale e biglietto gratuito per il Museo della moneta e del francobollo. In questa occasione, come si legge nell’articolo: “le Poste Italiane quest’anno sono presenti sia con cartolina, sia con annullo speciale dedicato ai 100 anni di autonomia comunale della città”.

Una serie di eventi per il compleanno della città

Il convegno prevede una serie di appuntamenti. Da quello inaugurale a cura di Davide Gasparini, barone di Sant’Antanasio sul tema “Roma e le sue monete. Gli anni aurei di Vespasiano e Tito” fino a quello di Roberto Ganganelli, direttore di Cronaca numismatica, nonché vicedirettore del Museo di San Marino, sui “50 anni di monetazione sammarinese tra lire, scudi ed euro”, fino ad Alex Ricchebuono, già presidente di Expò, esperto di finanza e docente universitario, sul tema “Denaro e guerra, l’utilizzo del danaro nei conflitti”.