In Poste più spazio all’Educazione Finanziaria

Poste Italiane amplia lo spazio dedicato ai temi dell’Educazione Finanziaria. Sulla pagina web del sito dedicata all’Educazione Finanziaria sono state pubblicate 28 miniguide insieme anche a due video introduttivi alle sezioni dell’Alfabetizzazione e dell’Educazione Finanziaria.

Momenti di vita

L’esigenza di introdurre 28 guide di Educazione Finanziaria, denominate “Guida ai momenti di vita“, è nata per rispondere ad un particolare approccio da parte del consumatore in materia di economia personale, ovvero: “Ho un obiettivo specifico (es. studio dei figli, una casa, la pensione) e mi interessa sapere come realizzarlo oppure mi trovo in una situazione particolare legata ad un evento della vita”.

I cassetti tematici

La nuova sezione dedicata agli eventi della vita orienta e incentiva a riflettere prima di ogni azione verso, ad esempio, il risparmio, il sistema assistenziale e previdenziale oppure le normative in ambito assicurativo, previdenziale, finanziario e creditizio. Gli eventi sono divisi in 28 “cassetti tematici”, suddivisi per aree e si propongono di aiutare a prevenire e gestire situazioni possibili e probabili. Ogni cassetto comprende un testo breve che fa da guida.

Educazione finanziaria in video

Due videopillole, della durata di 3/4 minuti introducono i temi dell’Alfabetizzazione Finanziaria, che spiega i principali fenomeni finanziari e le regole del mondo esterne a noi, e dell’Educazione Finanziaria, che considera le vicende personali e prepara ad un confronto con un esperto che accompagnerà poi nelle scelte in ambito finanziario.