Nel secondo trimestre, il settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione ha registrato una crescita dei ricavi del 10,9%, raggiungendo € 1,0 miliardi rispetto a € 0,9 miliardi dell’anno precedente (+5,0% su base annua a € 1,9 miliardi nel primo semestre del 2023). Questa crescita è stata supportata da una plusvalenza non cash pari a € 109 milioni, derivante da un’operazione di M&A che ha portato ad un aumento della partecipazione in sennder Tech.
I numeri dei pacchi per la corrispondenza
Da quanto reso noto sui conti del secondo trimestre: ricavi da corrispondenza resilienti nel secondo trimestre del 2023 e pari a 513 milioni, in calo dello 0,6% rispetto a € 516 milioni dell’anno precedente (+0,6% su base annua, pari a € 1,0 miliardo nel primo semestre del 2023), sostenuti da azioni di repricing e da un mix di prodotti migliorato, che mitigano il calo dei volumi. I ricavi dei pacchi si sono attestati a € 326 milioni nel secondo trimestre del 2023, l’1,3% in meno rispetto al livello dell’anno precedente di € 330 milioni che beneficiava del contratto di consegna dei Dispositivi di protezione individuale (DPI), e sono risultati resilienti nei primi sei mesi dell’anno (-0,6% su base annua a € 659 milioni nel primo semestre del 2023), grazie alla crescita dei volumi dei pacchi sostenuta dall’e-commerce. Le tariffe medie dei pacchi risultano in calo nel secondo trimestre del 2,3% e in aumento nei primi sei mesi dell’anno dello 0,4% . Nel secondo trimestre i volumi del comparto B2C sono aumentati del 9,2% su base annua a 44 milioni di unità (+9,5% su base annua a 89 milioni di unità nel primo semestre del 2023), con tariffe che risentono dell’effetto mix. Gli altri ricavi nel secondo trimestre sono saliti a € 163 milioni rispetto a € 57 milioni dell’anno precedente (pari a € 203 milioni nel primo semestre del 2023, in crescita del 76,7% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), beneficiando della plusvalenza non cash di € 109 milioni relativa alla partecipazione in sennder.
Risultato operativo in miglioramento
I ricavi da distribuzione del secondo trimestre sono aumentati del 5,0% su base annua a € 1,3 miliardi (pari a € 2,7 miliardi nel primo semestre del 2023, in crescita del 7,0% su base annua rispetto allo stesso periodo del 2022), riflettendo la performance positiva del business dei servizi finanziari. Il Risultato operativo (EBIT) di settore risulta in netto miglioramento (+83,9% su base annua) nel secondo trimestre del 2023, in un contesto caratterizzato da inflazione, a € 159 milioni da € 87 milioni del secondo trimestre del 2022, mentre l’EBIT del primo semestre del 2023 risulta in crescita anno su anno del 73,6% a € 247 milioni.