Sostenibilità, Poste a tutto campo dal fotovoltaico agli smart building

Carbon neutrality entro il 2030: l’obiettivo di Poste Italiane è ben definito e l’azienda sta portando avanti un percorso di sostenibilità molto ampio. Lo sviluppo del fotovoltaico è in questo senso uno degli interventi più significativi. Il Gruppo prevede la realizzazione di 1.400 impianti fotovoltaici entro il 2026, impianti che copriranno il 15 percento del fabbisogno energetico dell’azienda. Di questi circa 300 di dimensioni medio-grandi, come quello inaugurato a Palermo in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 250 abitazioni, saranno realizzati entro il 2024.

Il progetto smart building

L’altro progetto importante è quello denominato “smart buildings” che coinvolge 2.000 edifici: prevede l’inserimento di sensori e collettori di dati che permetteranno di gestire gli impianti da remoto e ottimizzare i consumi.

Le lampade led

Prosegue anche l’installazione delle lampade led, che consentono di ridurre il consumo di energia del 50 percento. Con le installazioni previste si arriverà a coprire il 90 percento degli immobili strumentali in termini di consumi.