Lavoro poste italiane: requisiti per candidarsi come portalettere

Nuove opportunità di lavoro come portalettere in tutta Italia. Poste Italiane ricerca personale da inserire nella rete di distribuzione che si occupa della consegna della corrispondenza e dei pacchi, un business in continua espansione nella strategia di sviluppo dell’azienda. La Regione e le Province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. La domanda può essere inoltrata online entro il 2 maggio 2024.

Requisiti per lavorare come portalettere

I candidati interessati a questa opportunità di lavoro in Poste Italiane come portalettere, dovranno e avere i seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
  • Patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali;
  • Per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Lavoro Poste Italiane: come candidarsi per la posizione di portalettere

Le persone interessate a questa posizione di lavoro, possono inviare la propria candidatura collegandosi a questa pagina web, compilando il form con i propri dati personali.

I candidati selezionati riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione all’annuncio da parte di “no-reply@test-toolkit.nl“, contenente l’indirizzo Internet a cui collegarsi per effettuare il test di selezione (ragionamento logico) e le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Si consiglia di verificare anche nella cartella spam.

Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale), potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione, che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta), sia un colloquio.

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.

L’Azienda ricorda che nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane, è necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio.

Cosa offre l’azienda per questa opportunità di lavoro come portalettere

Per questa posizione come portalettere, l’Azienda offre un contratto a tempo determinato, variabile, in relazione alle specifiche esigenze aziendali, sia in termini numerici che di durata.

La sede di lavoro e la Regione/Provincia di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. I candidati possono indicare una sola area territoriale di preferenza nel form di compilazione della domanda.

Recapito green e digitale

Poste Italiane sta innovando il mondo del recapito con soluzioni sempre più green e digitali. In questo scenario di innovazione, il portalettere continua ad essere una figura chiave, dotata di nuovi strumenti di lavoro come il palmare digitale, Inoltre, è in corso il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile con la diffusione di nuovi veicoli ecologici elettrici e a basse emissioni di anidrite carbonica.

Inclusione e benessere dei dipendenti

Poste Italiane è il più grande datore di lavoro del Paese. Nella sua mission si impegna a promuovere la valorizzazione delle persone e lo sviluppo di un ambiente di lavoro basato su diversità e inclusione. Per favorire il benessere dei dipendenti   l’Azienda mette a disposizione una molteplicità servizi e iniziative di welfare,  che vanno dall’assicurazione per le spese sanitarie, alle misure a sostegno delle genitorialità, piani pensionistici, maternità e formazione.