“Spazi per l’Italia”: viaggio nel coworking di Poste Italiane a San Felice Circeo

L’ufficio postale si evolve: a San Felice Circeo, in provincia di Latina, oltre ad offrire l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, Poste mette a disposizione spazi di coworking per professionisti e aziende.

Gli spazi a San Felice Circeo

Gli spazi di coworking pensati da Poste Italiane saranno 80 in tutto il Paese entro l’anno, e 250 entro il 2026. Questa iniziativa è nata nell’ambito del Progetto Polis e un esempio in tal senso, come illustrato con un servizio andato in onda nel corso del TG Poste, è proprio quello di San Felice Circeo, che rappresenta una delle prime realtà in cui sono stati realizzati uffici privati open space, sale riunioni e aree break digitali connesse e dotate di tutti comfort per le aziende e i professionisti del territorio. Gli “Spazi per l’Italia” sono luoghi che potranno essere utilizzati in modo flessibile per un solo giorno o per periodi più lunghi.

Spazi per l’Italia e sostenibilità

Il tutto con uno sguardo alla Sostenibilità, a cominciare dalla disponibilità di colonnine di ricarica per le auto elettriche nel parcheggio e dall’alimentazione tramite impianti fotovoltaici installati sul tetto degli edifici: “Attraverso Spazi per l’Italia – ha sottolineato al TG Poste la Responsabile della Gestione Operativa della Provincia di Latina di Poste Italiane, Giorgia Sabelli – vogliamo offrire alle aziende e ai professionisti indipendenti del nostro territorio spazi di lavoro condivisi nei quali poter lavorare insieme per condividere idee e risorse, sviluppare relazioni professionali, rappresentando così una nuova opportunità per l’imprenditoria locale”.

Aziende e professionisti soddisfatti

E tra i primi clienti del coworking di San Felice Circeo – è stato sottolineato nel servizio andato in onda nel TG Poste – c’è Denis, che viene dalla Spagna e si è detto entusiasta della nuova realtà lavorativa: “Vengo dalla Catalogna – ha spiegato il giovane professionista iberico – mi trovo in Italia per lavorare per conto di un’azienda del mio paese che si occupa di prodotti di plastica riciclati. La mia esperienza di coworking è iniziata da un mese e posso dire che è qui è tutto molto bello, molto pulito, con tanti servizi a disposizione. Era da tempo che cercavo una soluzione così e per fortuna, tempo fa, sono venuto a conoscenza dell’iniziativa di Poste Italiane. Devo dire che è la soluzione che avevo a lungo cercato”.

L’impulso del Progetto Polis per i territori locali

Il nuovo coworking di Poste italiane di San Felice Circeo è stato allestito nello stesso complesso che ospita l’ufficio postale, anch’esso totalmente rinnovato nell’ambito di Polis. La ristrutturazione degli interni ha permesso di realizzare un’area self, disponibile 24 ore su 24, con un totem digitale pe richiedere tra gli altri i certificati anagrafici e giudiziari: “Per i cittadini di San Felice Circeo – ha concluso Sabelli – questa iniziativa rappresenta un valore importante: poter usufruire 24 ore su 24 e poter accedere alla fruizione completa e veloce e digitale dei servizi della pubblica amministrazione, significa infatti contribuire alla crescita di tutto il territorio locale”.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.