Per celebrare la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, nel 140° anniversario della fondazione, è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Il vortice della creatività
Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate. La vignetta vede al centro di un vortice cromatico a rappresentare, in chiave allegorica, la creatività e raffigura, in grafica stilizzata, un pentagramma, una pellicola e un libro rappresentativi della musica, del cinema e della letteratura, alcune delle attività artistiche per le quali la SIAE tutela e protegge il diritto d’autore e di riproduzione. In primo piano è riprodotto il logo del 140° anniversario della fondazione della SIAE. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Una data simbolo
La data del 23 aprile 1882 – scrive nel testo del bollettino Giulio Rapetti Mogol, Presidente Onorario della SIAE – assume un’importanza fondamentale per la tutela del diritto d’autore per tutto il nostro Paese perché veniva fondata a Milano la Società Italiana degli Autori, che successivamente sarebbe diventata l’attuale SIAE. Ai blocchi di partenza c’era un nucleo molto qualificato di intellettuali grazie ai quali la Società assunse immediatamente prestigio nel mondo degli addetti ai lavori. Oggi SIAE è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente pubblico economico a base associativa senza scopo di lucro che si occupa dell’intermediazione dei diritti di coloro che liberamente decidono di attribuirle la gestione economica del proprio repertorio. Gli autori e gli editori che detengono i diritti sulle loro opere possono infatti affidarne la tutela a SIAE che raccoglie le somme spettanti agli associati e le distribuisce a ciascuno di essi. Attualmente gli iscritti alla Società sono circa 100.000.
La tutela degli artisti
Con una rete di uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, ogni anno SIAE rilascia più di 1,2 milioni di licenze per l’utilizzo di opere da essa tutelate, facilitando il riconoscimento dei diritti da parte di tutti coloro che intendono utilizzare quelle opere e garantendo agli autori e agli editori il pagamento del giusto compenso per il loro lavoro. È importante sottolineare che l’impegno della Società Italiana degli Autori ed Editori nei confronti della creatività non si limita al rispetto del diritto d’autore. Da anni SIAE sostiene infatti la cultura nel nostro Paese con contributi economici per decine di iniziative artistiche, sempre con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani autori, che si sommano a numerose attività sociali e di solidarietà per migliorare le condizioni di disagio anche nei momenti di emergenza. Con la sua attività, nel tutelare i diritti del singolo associato, SIAE promuove dunque il diritto alla crescita culturale dell’intera comunità dei cittadini e svolge un’azione fondamentale per la filiera creativa del nostro Paese.
Dove trovare il francobollo
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.