Operatori specializzati e 1.250 uffici postali scelti per innovare. Poste Italiane è pronta a spingere sull’offerta di nuovi servizi, dall’energia alla fibra, passando per l’Rc Auto e a riposizionare la sua rete distributiva per svilupparli al meglio. Lo spiega Milano Finanza in un articolo dedicato all’evoluzione dei prodotti e i servizi di Poste Italiane. “II gruppo guidato da Matteo Del Fante – si legge – vuole crescere anche nel settore delle piccole e medie imprese ed è anche pronto a mettere a frutto tutte le potenzialità di un’offerta totalmente digitale”.
Servizi online
I canali digitali web e app di Poste Italiane costituiscono oggi il punto di accesso ai servizi online per 36,8 milioni di utenti retail (33,8 milioni al 31 dicembre 2021) e si posizionano sia come canali di vendita diretta che di post vendita. Il 68% delle interazioni di Poste Italiane e il 36% delle operazioni, prosegue ancora il quotidiano economico, sono gestite ogni giorno tramite canali remoti (in particolare circa il 20% da canali digitali).
Piano strategico
Milano Finanza ricorda poi la conferma di Del Fante alla guida di Poste e la presentazione, annunciata dall’Ad, di un nuovo piano industriale. Un business plan che “sarà nel segno della continuità, per avere il tempo di scaricare a terra tutti i progetti che sono stati avviati in questi anni”. E tra questi, sottolinea MF, ci sarà di certo la crescita nel settore dell’energia e della fibra, come pure in quello delle assicurazioni. Lo sbarco sul mercato dell’offerta luce e gas c’è stato in particolare due mesi fa, e sono state superate le 200 mila sottoscrizioni, con una bolletta che prevede una rata fissa per 24 mesi e l’obiettivo di arrivare a 1,5 milioni di clienti entro il 2025.