poste solidarietà

Prosegue la navigazione del progetto “Campagna di Solidarietà 2023” a bordo di Nave Italia, l’iniziativa di Fondazione Tender To Nave Italia in collaborazione con Poste Italiane che prevede sei mesi di navigazione.

Da Civitavecchia a Livorno

In questi giorni è salpata da Civitavecchia con a bordo i pazienti del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con il progetto “A gonfie vele contro il cancro” finalizzato a far sperimentare ai pazienti dai 10 ai 13 anni nuove abilità e comportamenti all’interno di una cornice avventurosa come quella del Brigantino “Nave Italia” arrivato il 5 agosto nel porto di Livorno.

Disciplina e condivisione

In totale a bordo di Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, saliranno altre 23 tra associazioni ed enti no profit provenienti da tutta Italia (una dal Sud Africa), per sperimentare come il metodo Nave Italia influisca positivamente sul benessere di chi vive una condizione di disagio o di disabilità. Una strategia basata sulla disciplina e la condivisione, efficace per elevare il senso di consapevolezze e autostima indispensabile al benessere dei beneficiari, favorendone lo sviluppo di autonomia e capacità relazionali.

Le tappe del progetto

Oltre a Civitavecchia e Livorno il progetto toccherà anche La Spezia, Genova, Savona, Olbia e Cagliari per promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.

Il sostegno di Poste

Questa iniziativa conferma la volontà di Poste Italiane di partecipare a tutti i progetti di solidarietà e utilità sociale proposti sul territorio, con l’impegno a sostenere lo sforzo di associazioni e enti benefici verso le persone più sfortunate. Dal 2007 a oggi Nave Italia ha già percorso 40.000 miglia, promuovendo la cultura del mare e della navigazione come strumento di sostegno verso i più svantaggiati.