Il progetto Polis di Poste Italiane arriva nell’Appennino cesenate. A sottolinearlo è Cesena Today ricordando che negli ultimi anni si sta assistendo ad un calo demografico, caratterizzato da un invecchiamento della popolazione residente, delle zone più remote e montane dell’Appennino Cesenate, ed in particolare della Valle del Savio.
Strategia inclusiva
Grazie ad una strategia inclusiva pensata da Poste Italiane, sottolinea il sito di informazione locale, per fornire servizi sempre più evoluti, 26 uffici postali della provincia di Forlì-Cesena, tra cui quelli di Sarsina, San Piero in Bagno, Verghereto e Mercato Saraceno, saranno trasformati in Sportello Unico digitale di prossimità per un semplice e veloce accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. “Questo sicuramente andrà a semplificare e migliorare la qualità di vita di migliaia di cittadini della Valle del Savio – dichiara Francesco Gentile, direttore di Filiale di Poste Italiane della Provincia di Forlì-Cesena – che spesso percorrono grandi distanze in condizioni climatiche non ottimali e con chiare difficoltà logistiche per richiedere un semplice certificato. Grazie a questi investimenti Poste Italiane conferma la propria missione di azienda di sistema a supporto dello sviluppo economico della coesione sociale ed economica dei territori, attraverso una presenza costante ed un ascolto attivo alle esigenze dei territori e delle persone”.
Servizi già attivi
“Negli Uffici Postali Polis – spiega Gentile – sono già attivi i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Non appena saranno attivi, invece, si potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica (da febbraio 2024), il passaporto (da dicembre 2023), il codice fiscale per i neonati, servizi di volontaria giurisdizione, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Ad esempio, gli abitanti di Verghereto, hanno il tribunale a una distanza di 60 chilometri così come l’Inps. Per ottenere una serie di certificati oggi devono percorrere più di 100 chilometri. Non sarà più così, troveranno ciò che cercano all’ufficio postale, con un beneficio per loro stessi e per l’ambiente”.
Leggi tutte le news dello speciale progetto Polis.