Numeri del recapito da record per Poste Italiane: la quota dei pacchi consegnati dai portalettere nei primi 9 mesi del 2023 compie un balzo del 28,2% rispetto al 2022 e si attesta a 62 milioni.
La centralità del ruolo dei portalettere
Come specificato in un approfondimento del TG Poste, il ruolo giocato dai postini nella logistica dell’e-commerce è davvero di primaria importanza: la loro rinnovata centralità viene ribadita in un’epoca nella quale gli acquisti online sono sempre più diffusi tra i consumatori. Nell’ultimo anno, infatti, ben due italiani su tre hanno effettuato acquisti dai loro computer o dai loro smartphone. Oggi, dunque, i portalettere di Poste Italiane consegnano tantissimi pacchi, oltre alla tradizionale corrispondenza. Il tutto con l’ausilio dei nuovi ed avveniristici mezzi green aziendali, come tricicli, quadricicli, cargo bike, auto e furgoni.
Nuovi servizi di recapito per il cliente
Ma la trasformazione del ruolo del portalettere si spinge oltre le consegne: grazie al servizio SoftPOS PostePay, che consente di accettare pagamenti con carte utilizzando semplicemente uno smartphone, i portalettere, durante il loro lavoro quotidiano, diventano anche un punto di riferimento per i clienti che vogliono pagare un bollettino o effettuare una ricarica PostePay. In più, con Poste Delivery Web, si può personalizzare la consegna con un semplice click, scegliendo data e ora più adatte. Mezzi green, dunque, pacchi e pagamenti elettronici: la nuova dimensione dei portalettere è già scritta nella storia di Poste Italiane.
Qui sopra, il video del TG Poste.