Inizia all’insegna della sostenibilità il nuovo anno per i portalettere di Poste Italiane in servizio a Palermo, che saranno impegnati nel recapito di posta e pacchi per le strade della città con indosso le nuove divise aziendali. Comfort, funzionalità, innovazione e rispetto dell’ambiente sono infatti le caratteristiche del cambio d’abito che coinvolgerà nei prossimi giorni gli oltre 200 postini del capoluogo siciliano, i primi sull’Isola ad aver ricevuto il nuovo completo con i colori classici di Poste italiane, il giallo e il blu, a cui si aggiunge il grigio e che sarà a disposizione di tutti i circa 1.700 portalettere della Sicilia. Colori nel segno della sostenibilità appunto, garantita da certificazioni internazionali grazie ai materiali utilizzati come le fibre riciclate e tessuti riciclabili.
Le testimonianze
“Con grande orgoglio – afferma Patrizia Aronica, tra le prime portalettere a indossare la nuova divisa – vestiamo un completo che da sempre è il simbolo quotidiano della nostra azienda e ci rende riconoscibili ai cittadini. E che da oggi è ancor più rispettoso dell’ambiente grazie a materiali riciclati e riciclabili, una scelta responsabile e ormai imprescindibile per tutti coloro che hanno a cuore il pianeta. Questa nuova divisa è inoltre pratica e confortevole, ci agevola nei movimenti, è dotata di tantissime tasche ed è adatta a ogni temperatura”. All’estetica del nuovo design si affianca la versatilità di una divisa capace di proteggere dal freddo in inverno ed altamente traspirante per fronteggiare i periodi più caldi. Il completo aziendale, che cambia veste dopo 5 anni, rispetta inoltre specifici requisiti di qualità che mirano a salvaguardare la sicurezza e la praticità lavorativa. Per Sergio Zito, responsabile Ingegneria e Sicurezza per la Logistica in Sicilia, “così Poste Italiane conferma il proprio impegno e l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente, come dimostra anche un parco mezzi per il recapito composto sempre di più da veicoli elettrici. E oltre a essere riciclabili, i materiali delle nuove divise sono tecnici e all’avanguardia, scelti su misura per le necessità dei nostri colleghi portalettere. Modulabilità, tessuti traspiranti e alta protezione dai raggi UV sono solo alcune delle caratteristiche che riassumo il connubio tra le esigenze di chi li indossa e i principi di sicurezza e sostenibilità rispettati dalla nostra azienda”.
Le nuove divise
Nel dettaglio, i pantaloni sono composti di materiali tecnici e traspiranti, foderati con tessuto K-Flex, per chi svolge attività in continuo movimento, le polo, sia a manica lunga che corta, da fibre altamente protettive dai raggi UV, una nuova giacca invernale 3 in 1 dotata di corpetto autoportante adattabile a qualsiasi contesto. Tutte caratteristiche pensate per permettere agli addetti al recapito di svolgere sempre più efficacemente il loro ruolo al servizio della collettività, ruolo che è in continua evoluzione. La distribuzione delle nuove divise ha coinvolto, oltre al centro di distribuzione di Palermo Ausonia, gli altri 3 uffici cittadini di Sperone, via Roma e via Ugo La Malfa di Poste Italiane. Un organico che per l’intera provincia di Palermo nell’ultimo anno è stato rinforzato con 47 ulteriori assunzioni a tempo indeterminato, contribuendo così a gestire gli incrementi dei volumi di lavorazioni, in particolare relative ai pacchi.
Le altre innovazioni
Le divise si aggiungono ad altre dotazioni per i postini del Palermitano. Sempre più numerosi sono infatti i veicoli elettrici, ibridi e a basso consumo che compongono la flotta green sul territorio, corrispondente a oltre il 50% del parco mezzi aziendale. Servizi a domicilio, inoltre, attraverso i nuovi palmari che consentono ad esempio il pagamento dei bollettini di conto corrente o l’invio di una raccomandata. Innovazioni che, insieme alle consegne previste anche nel pomeriggio e nel weekend, supportano il ruolo cruciale che i portalettere ricoprono nei grandi e piccoli centri e lo sviluppo della logistica legata all’e-commerce. Con l’obiettivo per Poste Italiane di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini in termini di semplicità, velocita e facilità di accesso ai servizi.