Adoc è l’Associazione di difesa e di orientamento dei consumatori, impegnata a diffondere i temi del consumo responsabile di prodotti e servizi e sulla protezione delle fasce della popolazione più vulnerabile, dagli adolescenti agli anziani, fino alle donne vittime di violenza. “È importante saper acquistare, saper spendere, non sprecare e acquistare sano”, sottolinea Anna Rea, presidente Adoc. “È fondamentale acquistare prodotti con l’etichetta chiara nella provenienza e nei contenuti. Quando questo non avviene si fa male alla propria salute”.
Una rete tra giovani e anziani
Soprattutto nell’ambito dei progetti di educazione finanziaria, Adoc si impegna a creare un incontro tra mondi, da una parte gli adolescenti, che hanno grande dimestichezza con il digitale, dall’altro, le persone anziane, con la loro grande esperienza. I primi sono in molti casi a rischio ludopatia, gli anziani sono invece i più soggetti alle truffe finanziarie. Lo scambio di esperienze guidato da Adoc avviene nelle scuole, nei centri anziani e nei circoli ricreativi. “Ci impegniamo a difendere tutte le persone più fragili”, sottolinea Laura Pulcini, vicepresidente di Adoc.
Il rapporto con Poste
Storico il rapporto di Adoc con Poste Italiane: “Lavoriamo con Poste per trovare sempre una risposta ai consumatori – sottolinea Pulcini – Poste è un’azienda incline a trovare soluzioni”.
Qui sopra, le interviste ai vertici di Adoc.