I conti record di Poste Italiane e la nomina di Giuseppe Lasco a Direttore Generale si trovano su tutti i quotidiani, il giorno dopo la presentazione dei conti del 2023 che con il valore dell’utile di Poste che si attesta a 1,93 miliardi di euro, evidenziando un aumento di 35o milioni rispetto al 2022.
Vola la corrispondenza
“Poste, profitti record a 1,9 miliardi” titola il Corriere della Sera, evidenziando che “a fare la differenza sono i pacchi e la corrispondenza. L’attività più tradizionale di Poste Italiane, nel corso del 2023, torna a registrare risultati quasi in pareggio”. Di “redditività da record” parla invece il Sole 24 Ore: “Dividendo 2023 a 1 miliardo” spiega il quotidiano economico, aggiungendo che “è stato annunciato un livello record del risultato operativo, pari a 2,62 miliardi, il doppio del 2017 quando è arrivata l’attuale gestione del gruppo. E ancora: il settore della corrispondenza e dei pacchi ha raggiunto un sostanziale break even (-46 milioni il risultato netto) con i ricavi dei pacchi sempre più prossimi a raggiungere quelli da corrispondenza: 2 miliardi la consegna della posta (peraltro sostenuti da un repricing dei prodotti che ha compensato il calo dei volumi) contro 1,4 miliardi la consegna dei pacchi, che ha continuato a crescere con 90 milioni consegnati dai postini contro 71 milioni di pacchi dell’anno precedente”.
Lasco nuovo direttore generale
Il Messaggero titola anche sulla nomina a Direttore Generale di Giuseppe Lasco con il commento che l’Ad Matteo Del Fante ha rilasciato al TG Poste: “Questo assetto – dice a proposito della nomina di Lasco – stabilizza ulteriormente il vertice: io e il dottor Lasco lavoriamo insieme da anni e non abbiamo avuto temi sui quali non ci siamo trovati d’accordo e siamo sicuri che questo continuerà anche in futuro”. MF torna sul dividendo, spiegando che i numeri “hanno consentito a Poste di proporre un dividendo 2023 di 0,8 euro per azione, per un ammontare di dividendi di oltre 1 miliardo, in aumento del 23% rispetto al 2022, con un utile per azione a 1,48 euro, salito del 22%”. Anche sulla Stampa le parole dell’Ad Del Fante: “Il nostro modello di business diversificato, resiliente e sostenibile e la continua razionalizzazione dei costi sono una prova concreta della nostra strategia unica e vincente”, ha spiegato Del Fante, che ha anche annunciato per il 20 marzo prossimo la presentazione del nuovo piano industriale 2024-2028.