Roma, 17 lug – Le tecnologie digitali, la maggiore concorrenza e le crescenti aspettative digitali dei consumatori stanno stimolando il 61% delle aziende di servizi finanziari e di assicurazione ad abbandonare i modelli di business tradizionali incentrati sulla vendita di propri prodotti. È quanto emerge dai risultati di una ricerca pubblicati da Ntt Data, multinazionale di consulenza e di Information technology.
Il 90% delle aziende di servizi finanziari e di assicurazione intervistate dichiara che, per fornire ai consumatori un’offerta di servizi unica e disponibile 24 ore su 24, stanno pensando di creare delle Digital business platform che permettano loro di lavorare con Fintech, Insurtech e altri attori presenti nell’ecosistema digitale globale.
Inoltre, secondo il 53% degli intervistati sono le nuove tecnologie, come l’Intelligenza artificiale e la blockchain, i trend che avranno anche a breve un maggior impatto sulle aziende di servizi finanziari e di assicurazione che permettano loro di lavorare con Fintech, Insurtech e altri attori presenti nell’ecosistema digitale globale.
Dalla ricerca emerge che l’84% delle aziende “tecnologiche” già esercitano un forte influenza sui bisogni del mercato e che l’83% ritiene che i nuovi arrivati, come Amazon ed Apple, potrebbero diventare importanti concorrenti nell’offerta di prodotti finanziari. Ne sono un esempio il recente lancio di una nuova carta di credito da parte di Apple o l’introduzione di Facebook di una criptovaluta in diretta competizione con quelle oggi circolanti.
Per indirizzare queste spinte del mercato l’85% degli intervistati ha indicato una Digital business platform come un’importante opportunità per riposizionare la propria azienda, mentre l’83% ha convenuto che l’integrazione di sistemi legacy core con questa Dbp sia determinante per la propria posizione competitiva nei prossimi 3-5 anni.