Roma, 9 set – Il neo ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita ha confermato con enfasi gli impegni presi dal Regno sul contenimento dell’offerta di oro nero con gli altri produttori, affermando che le intese raggiunte nell’Opec Plus potranno andare avanti “fino a che morte non ci separi”. Ed è con questo messaggio che all’indomani dell’annuncio della sua nomina che Abdulaziz bin Salman, esponente della famiglia reale, si è presentato al World Energy Congress di Abu Dhabi.

“Ora abbiamo una famiglia allargata, che è l’Opec Plus. E presto – ha detto – celebreremo il trattato che continuerà a tenerci uniti, fino a che mote non ci separi”. Rassicurazioni, quindi, dopo che la sua nomina era stata vista come un fattore che potrebbe accrescere l’incertezza sul settore, su cui l’Arabia Saudita quale primo produttore mondiale detiene una grande influenza.

Nel pomeriggio i prezzi proseguono sui lievi rialzi con cui si è aperta la settimana. Il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord guadagna 57 cent a 62,11 dollari. Il West Texas Intermediate sale di 75 cent a 57,27 dollari.