Roma, 26 set – Kristalina Georgieva è la nuova direttrice del Fondo monetario internazionale. La decisione è stata presa dal consiglio esecutivo e la nuova managing director, la 12esima dalla nascita del Fondo nel 1944, entrerà in carica il primo ottobre. L’economista bulgara prenderà il posto di Christine Lagarde, designata al vertice della Banca centrale europea.

Georgieva, attuale presidente ad interim della Banca Mondiale, era l’unica candidata per il ruolo di direttore operativo del Fondo monetario internazionale. Dopo Lagarde, è la seconda donna nella storia a guidare l’Fmi e la prima persona proveniente da un’economia emergente a diventare managing director. Il suo incarico durerà cinque anni.

“L’Fmi – afferma la nuova direttrice – è un’istituzione unica con una grande storia. Arrivo qui fermamente convinta del suo ruolo nel contribuire a garantire la stabilità del sistema economico e finanziario globale attraverso la cooperazione internazionale. A mio avviso, il ruolo del Fondo non è mai stato così importante”.

“È una grande responsabilità – sostiene l’economista bulgara – essere al timone dell’Fmi in un momento in cui la crescita economica globale continua a deludere, le tensioni commerciali persistono e il debito è a livelli storicamente elevati. La nostra priorità immediata è aiutare i paesi a ridurre al minimo il rischio di crisi ed essere pronti ad affrontare le crisi”.

“Tuttavia – aggiunge Georgieva – non dovremmo perdere di vista il nostro obiettivo a lungo termine: sostenere solide politiche monetarie, di bilancio e strutturali per costruire economie più forti e migliorare la vita delle persone. Questo significa anche affrontare temi come le disuguaglianze, i rischi climatici e il rapido cambiamento tecnologico”.