App Bancoposta: come si paga un bollettino postale dallo smartphone

Come si fa a pagare un bollettino postale tramite l’app BancoPosta? È tutto molto semplice: occorrerà innanzitutto aprire l’app BancoPosta (precedentemente scaricata all’interno del proprio dispositivo) e abilitare il proprio conto. Successivamente ci si dovrà portare su Accedi ed inserire, nell’apposito spazio, il codice Poste ID. Cliccare poi su Conto, Paga e Bollettino.

Pochi semplici passi

A questo punto si aprirà la fotocamera del telefono. Se si inquadra il QR-code del bollettino con la fotocamera, in automatico verranno inserite tutte le informazioni necessarie, i dati del beneficiario e l’importo. Qualora avessimo un problema con la fotocamera dello smartphone, sarà anche possibile compilare manualmente il tutto, inserendo i dati del destinatario, l’utenza, il nome, cognome e l’indirizzo, ricontrollando poi che tutti i dati presenti sulla pagina di riepilogo siano corretti. In caso affermativo, è possibile dare conferma. Va anche aggiunto che i dati del beneficiario possono essere salvati in Rubrica, in modo da poterli ritrovare agevolmente.

Operazioni e risparmio

Tutta l’operazione può essere salvata in “operazioni veloci”, in maniera tale da ritrovarla nella home dell’app. Quando si dà conferma dell’operazione, verrà addebitata la commissione di 1 euro. La stessa operazione, se effettuata presso un ufficio postale, avrà un costo di 1,50 euro. Dunque pagando un bollettino da app BancoPosta beneficeremo anche di un piccolo risparmio. Per portare a termine il pagamento, si dovrà poi andare a cliccare su Paga e inserire di nuovo il proprio codice di Poste ID, dando poi conclusiva conferma. In questo modo, saremo certi che la nostra operazione sarà andata a buon fine e il bollettino, in pochi secondi, verrà correttamente pagato.

Qui sopra, il servizio del TG Poste.