conto BancoPosta

Conto BancoPosta è il conto corrente di Poste Italiane che unisce elementi innovativi e digitali ai valori di tradizione e sicurezza. Grazie alle nuove funzionalità evolute disponibili in App e alla vicinanza degli Uffici Postali distribuiti su tutto il territorio, il Conto BancoPosta propone soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza. Attualmente il conto si può aprire recandosi in un ufficio postale o attraverso l’App BancoPosta.

  1. I vantaggi del Conto BancoPosta
  2. Tante tipologie di Conto BancoPosta
  3. Aprire un conto direttamente in App
  4. Il nuovo servizio di BancoPosta Open
  5. Come prelevare contanti senza la carta

I vantaggi del Conto BancoPosta

  • Il canone è molto conveniente, con meccanismi premianti (accredito stipendio/pensione e/o patrimonio) che consentono di risparmiare sul canone mensile;
  • È sempre disponibile grazie alla possibilità di abilitare il conto in App, dove è possibile controllare e gestire il Conto BancoPosta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo;
  • Si può pagare facilmente, anche in modalità contacless, con la carta o con lo smartphone; tra le nuove funzionalità smart anche il prelievo gratuito con il cellulare in tutti gli ATM Postamat;
  • È possibile acquistare in tantissimi punti vendita e ottenere sconti in cashback; il programma Sconti Poste è gratuito e l’adesione automatica.

Tante tipologie di Conto BancoPosta

Sono tanti e diversi i servizi inclusi gratuitamente nel canone di tutte le opzioni del Conto BancoPosta: la carta di debito Postepay (contactless, personalizzabile, abilitata ai pagamenti online ed evoluti); internet banking e mobile banking per gestire comodamente il conto da web e da App; prelievi gratuiti da tutti gli ATM Postamat; un carnet di assegni per pagare importi più rilevanti.

  • Conto BancoPosta Start Giovani: canone mensile di 2 euro, con bonifici e postagiro gratuiti e illimitati da web e App; possibilità di ridurre il canone fino a zero con l’accredito dello stipendio (o con un bonifico in entrata di almeno 700 euro) e con una carta prepagata Postepay Evolution;
  • Conto BancoPosta Start: il canone mensile è pari a 6 euro, con possibilità di scendere fino a 3 euro/mese con l’accredito dello stipendio/pensione (o ricevendo un bonifico di almeno 700 euro) e un patrimonio di almeno 5mila euro con contratto e questionario MIFID validi;
  • Conto BancoPosta Medium: canone di 7 euro al mese, con bonifici e postagiro gratuiti e illimitati da web e App; è possibile scendere fino a 3 euro mensili con l’accredito dello stipendio/pensione (o ricevendo un bonifico di almeno 700 euro) e un patrimonio di almeno 10mila euro con contratto e questionario MIFID validi;
  • Conto BancoPosta Plus: canone mensile di 9 euro, con carta di credito classica e con bonifici e postagiro gratuiti e illimitati da web e App; è possibile scendere fino a 4 euro mensili con l’accredito dello stipendio/pensione (o ricevendo un bonifico di almeno 700 euro) e un patrimonio di almeno 20mila euro con contratto e questionario MIFID validi.

In tutte le opzioni, per Patrimonio si intende l’insieme dei prodotti aventi la medesima intestazione del Conto BancoPosta: polizze assicurative emesse da Poste Vita, Buoni Fruttiferi Postali emessi da CDP, titoli presenti nel conto di deposito, quote di fondi comuni emessi da BancoPosta Fondi sgr, strumenti finanziari oggetto del servizio di gestione portafogli collocato da Poste Italiane.

  • Poste Italiane offre anche la possibilità di avere un Conto BancoPosta di base per i servizi essenziali di incasso e pagamento. Il conto corrente include una carta di debito Postepay e un determinato numero di operazioni. Ci sono 2 versioni: standard, che prevede un canone annuo di 30 euro, con l’eccezione dei clienti con ISEE inferiore a 11.600 euro, per i quali il canone è gratuito e non è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo dovuta per legge; pensionati, rivolta ai titolari di trattamenti pensionistici fino all’importo lordo annuo di 18mila euro, prevede un canone annuale gratuito, alcune tipologie di servizi e un numero fisso di operazioni.

Aprire un Conto BancoPosta direttamente in App BP o da poste.it

In alternativa all’ufficio postale, i clienti possono aprire un conto corrente monointestato da App BancoPosta o dal sito poste.it in pochi semplici passaggi completamente digitali. Il primo passo è quello di scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, poi bisogna inserire i dati anagrafici e completare il personale profilo finanziario. Altro passaggio prevede di scegliere l’ufficio postale di riferimento, di firmare i contratti e, se non si hanno prodotti finanziari in Poste Italiane, effettuare il riconoscimento con video o con bonifico. L’apertura del Conto BancoPosta sarà autorizzata dopo alcune verifiche e comunicata al cliente tramite una mail e una notifica in App; la carta di debito verrà spedita direttamente al domicilio.

Il nuovo servizio BancoPosta Open

Tutti i clienti di Poste Italiane che accedono in App BancoPosta possono ora aderire al nuovo servizio BancoPosta Open, per avere le comodità di visualizzare tutti i propri conti di pagamento accessibili online (conti correnti e carte) in un’unica App. Grazie al servizio di informazione sui conti (AIS – Account Information Service) di BancoPosta Open, i titolari di un conto corrente BancoPosta, di un Libretto Smart e/o Carta prepagata Postepay possono visualizzare in App BP anche i conti correnti e le carte di pagamento, accessibili online e detenuti presso altre banche o prestatori di servizio di pagamento, attraverso l’inserimento delle rispettive credenziali di sicurezza, senza passare da un’App all’altra e con la sicurezza di Poste Italiane. Inoltre, sempre utilizzando l’App BancoPosta, gli stessi clienti possono aderire anche al servizio di disposizione di ordini di pagamento (PIS – Payment Initiation Service) di BancoPosta Open, che consente ai clienti di inizializzare bonifici a valere sui diversi conti di pagamento collegati in App BancoPosta tramite il servizio AIS.

Come prelevare contanti senza la carta

Per rispondere alle esigenze digitali di clienti sempre più evoluti e per soddisfare il crescente bisogno di sicurezza, Poste Italiane ha lanciato un nuovo servizio per il prelievo cardless di contanti (dal conto corrente BancoPosta, dalle carte prepagate o dal Libretto Smart) dai circa 7 mila sportelli automatici ATM Postamat. Senza utilizzare la carta, ma solo lo smartphone, è semplice e veloce:

  • Selezionare il tasto 9 in qualsiasi ATM Postamat;
  • Aprire l’App BancoPosta e selezionare la voce “Prelievo senza carta”;
  • Inquadrare il codice QR e seguire le istruzioni direttamente in App;
  • Scegliere l’importo da prelevare e autorizzare in App con il Codice PosteID.

Finalizzata la procedura il cliente potrà prelevare il contante e ottenere la ricevuta nella bacheca o eventualmente richiederla cartacea. Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili al seguente link.