Da Poste un webinar sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale

Poste ha organizzato il webinar “AI: la nuova elettricità” per favorire la consapevolezza e la conoscenza sul tema innovativo dell’intelligenza artificiale, che ha sempre più impatto nello sviluppo di attività della quotidianità.

I temi del webinar

L’intelligenza artificiale è un software che si sta facendo sempre più strada nella nostra quotidianità, è già alla base di molti strumenti che utilizziamo abitualmente e che proprio grazie a questa tecnologia possono migliorare le loro funzionalità a vantaggio degli utenti. Un esempio concreto delle opportunità dell’AI è l’assistente digitale di Poste Italiane che supporta i Clienti h24 per 365 giorni l’anno e consente di azzerare i tempi di attesa: ha poco più di due anni ma nel 2021 i contatti superano già i 20 milioni. Il lavoro di sviluppo e implementazione dei nuovi perimetri di competenza è in continua evoluzione, perché gli ambiti possibili di sviluppo si moltiplicano costantemente e velocemente.

Nuove prospettive per l’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale ha diversi livelli di complessità, dal machine learning al deep learning, e come ogni novità che si affaccia all’orizzonte istintivamente può suscitare dubbi, diffidenza e preoccupazioni sugli effetti che potrebbe avere sulla vita personale o lavorativa. Ma se guardiamo alle rivoluzioni tecnologiche vissute nell’ultimo secolo possiamo notare i tanti vantaggi anche lavorativi, per effetto delle nuove professionalità che stanno nascendo e che costituiranno il futuro delle nuove generazioni. Le prospettive di utilizzo e di sviluppo di questa tecnologia sono molteplici e in corso di regolamentazione: lo scorso aprile la Commissione Europea ha presentato una proposta di regolamento per armonizzare le regole all’interno dell’Unione Europea.

L’educazione digitale di Poste

Il webinar si inserisce nel più ampio programma dell’Azienda quale guida per i cittadini nello sviluppo di conoscenze e sempre maggiori competenze tra tecnologia e innovazione. L’Azienda ha sempre puntato sull’educazione digitale dei Clienti, prima con incontri negli Uffici Postali e ora con una serie di contenuti digitali. La necessità di districarsi nel mondo virtuale è emersa con chiarezza durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, tra acquisti online, smart working, riunioni e videochat. Poste Italiane, credendo fortemente nella necessità di una buona educazione digitale, aveva già offerto al Paese una serie di incontri per accrescere la cultura digitale dei cittadini, fornendo così strumenti anche ai piccoli operatori economici che hanno dovuto reinventarsi velocemente in seguito alla pandemia.

Gli strumenti educativi disponibili sul sito Poste Italiane

Per cogliere al meglio le molteplici opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al link Educazione Digitale sono disponibili diversi contenuti digitali, quali videopillolle, infografiche, podcast, giochi ed un glossario che illustra i principali termini in uso in ambito tecnologico e digitale. Attraverso questi strumenti è possibile approfondire tematiche come acquisti online in sicurezza, fintech, gestione consapevole del web e dei nuovi media, identità digitale, accessibilità dei dispositivi, crittografia e reputazione on line. Per chi volesse poi testare ed approfondire le tematiche legate alla gestione in sicurezza dei propri dispositivi e della navigazione in rete, è disponibile il CyberSecQuiz predisposto dagli esperti del CERT di Poste Italiane.