Genova, Livorno e Napoli porti principali per merci e passeggeri

I porti italiani più rilevanti, che nel 2020 hanno movimentato più di 10 milioni di tonnellate di merci e oltre un milione di passeggeri, sono Genova, Livorno e Napoli. Tra questi il porto di Genova è anche quello con la maggiore superficie delle banchine, pari a oltre 1,7 milioni di metri quadrati. Lo riferisce l’Istat specificando che tra le regioni, la Sicilia è quella con la maggiore dotazione di accosti (178), distribuiti nell’isola su 19 porti principali.

La ripartizione territoriale

Complessivamente nel 2020 nei porti statistici italiani sono stati effettuati 518.421 approdi di navi, con una stazza lorda media pari a circa 3.000. Le regioni con il maggior traffico marittimo, in termini di navi approdate, sono la Sicilia e la Campania. Nel 2020, i principali porti commerciali italiani, come definiti in base alle nomenclature statistiche internazionali, sono 137 e sono distribuiti lungo le coste di 14 regioni. A livello di ripartizione territoriale se ne contano otto nel Nord-ovest (tutti in Liguria), 12 nel Nord-est, 28 nel Centro-Italia e 89 nel Mezzogiorno (il 65% del totale, dei quali 50 sono nelle due Isole maggiori e 39 nelle regioni del Sud).

I “porti statistici”

Ai fini delle analisi e delle comparazioni europee, i 137 porti italiani rilevati sono aggregati in 81 “porti statistici”, calcolati considerando come un’unica unità le infrastrutture portuali che gravitano su un porto principale o che hanno una forte prossimità e integrazione geografica, come nel caso degli arcipelaghi di isole minori. In base alla Direttiva europea n. 42 del 2009, 60 porti statistici sono riconosciuti come main ports, cioè porti in cui annualmente è movimentato più di un milione di tonnellate di merci o che registrano più di 200mila movimenti di passeggeri.

La classificazione

Nel 2020, la classificazione dei porti statistici italiani comprende 24 porti principali solo per le merci, (main ports for goods con più di un milione di tonnellate di merci, ma meno di 200mila passeggeri); 19 porti principali solo per i passeggeri (main ports for passengers con più di 200mila movimenti di passeggeri, ma meno di un milione di tonnellate di merci); 17 porti principali in termini di traffico sia di merci sia di passeggeri. I restanti 21 porti sono considerati minori.