Poste protagonista nel mercato degli acquisti di seconda mano

Poste Italiane in prima linea anche nel mercato “Second Hand”, ovvero la compravendita di oggetti di seconda mano; un modello di consumo responsabile perché evita gli sprechi, economico e sostenibile.

Poste Italiane: accordi con tre aziende

La second hand economy, ultima frontiera dell’economia circolare, è in grande espansione: nel 2020 in Italia ha registrato un giro di affari di 23 miliardi di euro, con il 46% degli acquisti on line. Poste Italiane ha sottoscritto importanti accordi con alcune delle più importanti aziende innovative e tecnologiche impegnate in questo mercato: è il caso di Vinted, azienda impegnata nel commercio online di abiti usati, nata in Lituania, di Wallapop, azienda spagnola che vende oggettistica ed abbigliamento usati, e di Vestiaire Collective, azienda francese che vende abiti di lusso ma di seconda mano, con la quale la collaborazione partirà a fine anno. Fra i clienti di Poste figurano anche colossi come Subito.it e eBay.

Un guadagno su tre livelli

Il second hand, come detto, è un nuovo modello di consumo responsabile e sostenibile, che consente di allungare la vita a prodotti perfettamente funzionanti e crea valore a più livelli: a chi vende, che guadagna da oggetti che non usa più; a chi acquista, perché può farlo ad un prezzo vantaggioso; all’ambiente, con la riduzione di produzione di nuovi oggetti, che taglia anche l’emissione di anidride carbonica.

La nuova vita degli oggetti con Poste Italiane

La garanzia e l’affidabilità del brand Poste Italiane, la flessibilità di Poste Delivery Business e la capillarità offerta dai 12mila uffici postali sparsi su tutto il territorio e gli oltre 13.000 Punto Poste, sono fattori fondamentali per le aziende che vogliono sviluppare il mercato in Italia, dove oltre 23 milioni di persone nel 2020 si sono affidati al “second hand”. Un mercato che non vede “protagonisti” solo vestiti, ma anche accessori, giocattoli, libri e ciò che trova una seconda vita nel viaggio fra vecchio e nuovo proprietario. Un viaggio targato Poste Italiane.

Qui sopra, il servizio del TG Poste