Poste e Dynamo Camp: insieme per la felicità dei bambini

Dynamo Camp sostiene il diritto alla felicità di bambini con patologie gravi o croniche. La Fondazione offre gratuitamente specifici programmi di terapia ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF (Oasi Dynamo) e fa parte di SeriousFun Children’s Network, associazione di camp fondata nel 1988 da Paul Newman e attiva in tutto il mondo.

Le attività

Le attività si svolgono presso la struttura di Dynamo Camp, a Limestre e, attraverso il progetto Dynamo Programs, anche in strutture ospedaliere e case famiglia del territorio nazionale: “L’esperienza Dynamo – sottolinea Maria Serena Porcari, presidente di Dynamo Camp – spesso si rivela un momento fondamentale nella vita di bambini con gravi patologie e delle loro famiglie, una svolta nella gestione della malattia e di tutta la vita”.

Cosa sono i Programs di Dynamo Camp

Poste Italiane sostiene il progetto dei Dynamo Programs, con cui questa Onlus porta la Terapia Ricreativa fuori dal Camp, sul territorio – afferma la presidente Porcari – ed è proprio questo che accomuna la Onlus a Poste: entrambe le realtà hanno infatti l’obiettivo di arrivare sul territorio dove c’è il bisogno, di essere parte attiva nelle comunità. Dynamo Camp Onlus sente una forte consonanza con il progetto di Poste Italiane “Presenti sul Territorio, Vicini alle Comunità” ed è stata particolarmente orgogliosa di esserne parte”.