mattarella

Capi di Stato, leader spirituali, politici: sono arrivate reazioni da tutto il mondo per la morte di Benedetto XVI, Papa emerito scomparso oggi all’età di 95 anni.

Le parole del presidente Mattarella

“La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità”. È quanto afferma in una dichiarazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La sua figura – sottolinea il capo dello Stato – rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio”.

Il cordoglio di La Russa e Fontana

“Santità, la scomparsa del Papa Emerito Benedetto VXI riempie tutti di grande tristezza – scrive il Presidente del Senato Ignazio La Russa, in un telegramma inviato a Papa Francesco per il tramite del segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin – guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato. Mancheranno l’esempio personale e religioso, lo spirito di servizio, la profonda umiltà. Anche a nome dei colleghi senatori desidero esprimere sentimenti di sincero e profondo cordoglio”. Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, dichiara in una nota: “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Benedetto XVI. Un grande uomo, teologo e Papa. Mi unisco, in questo triste momento, alla preghiera di tutta la comunità cattolica”.

Il messaggio di Meloni

“Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione – ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni – Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà. Ho espresso al Santo Padre Francesco la partecipazione del Governo e mia personale al dolore suo e dell’intera comunità ecclesiale”.