costanzo meloni

“Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”. Lo scrive sui social la premier, Giorgia Meloni, pubblicando una foto del giornalista scomparso oggi all’età di 84 anni e la scritta “Ciao Maurizio”.

Le condoglianze di La Russa

“Con Maurizio Costanzo se ne va un professionista serio e preparato, un volto storico del giornalismo e della tv, un conduttore radiofonico, uno sceneggiatore, uno scopritore di talenti e tanto altro ancora. Per decenni il suo salotto ha raccontato i mille volti e le tante sfaccettature della nostra Nazione tenendo compagnia agli italiani in moltissime serate. Alla sua famiglia giungano le mie sincere condoglianze”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Fontana: “Perdiamo un uomo di cultura”

“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Maurizio Costanzo. L’Italia perde un grande giornalista, un uomo di cultura, autore di programmi che hanno innovato il linguaggio televisivo del nostro Paese. Rivolgo alla famiglia le più sentite condoglianze”. Lo afferma in una nota il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Il ministro Urso: “Costanzo ha innovato la comunicazione in tv”

“Maurizio Costanzo  ha innovato il mondo della comunicazione televisiva con uno stile inconfondibile che ha fatto storia, esempio e modello inimitabile per l’empatia che aveva con il suo pubblico che mai lo dimenticherà”. Lo scrive su Twitter il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Con Maurizio Costanzo scompare un grande giornalista italiano che con acume, garbo e professionalità ha attraversato da protagonista quasi settant’anni di radio, televisione e carta stampata. Mancherà a tutti noi”. Cosi su Twitter il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sulla scomparsa di Maurizio Costanzo.

Da Crosetto a Salvini, il ricordo dei ministri

“Con Maurizio Costanzo ci lascia un grande giornalista, una persona colta e per bene che ha raccontato, con capacità uniche, importanti vicende del nostro Paese. Indimenticabile il suo contributo nella lotta alla mafia. Mi stringo al dolore dei suoi cari e della moglie Maria”. Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Profondamente colpito per la scomparsa di Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo, autore. Ha raccontato con intelligenza e ironia l’evoluzione della società italiana. Anzi, un vero e proprio pezzo di storia. Un uomo mai banale. Addio, Maurizio”. Così su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto. “Grande tristezza e commozione. Se ne va un Grandissimo della televisione che ha accompagnato generazioni di italiani. Buon viaggio Maurizio, grazie di tutto”. Lo scrive il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, su Instagram, dove ha pubblicato una sua fotografia con Maurizio Costanzo e una grande scritta “Ciao Maurizio”. “L’Italia perde un grande giornalista. Volto della tv, professionista dalle notevoli competenze e dalla spiccata umanità, con i suoi programmi Maurizio Costanzo ha saputo raccontare i cambiamenti dell’Italia a intere generazioni. Condoglianze alla famiglia e ai suoi cari” afferma invece il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.