poste acquisizioni

Nel primo trimestre 2023 Poste Italiane ha effettuato importanti operazioni societarie. Ecco i principali risultati raggiunti.

Net Insurance

In data 28 settembre 2022 il CdA di Poste Vita ha approvato la promozione di un’OPA volontaria totalitaria per cassa su azioni ordinarie e warrant di Net Insurance S.p.A. (“Net Insurance”), di concerto con alcuni azionisti. Net insurance, società con azioni scambiate sul mercato regolamentato denominato Euronext STAR Milan (“ESM”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è una compagnia assicurativa la cui offerta è dedicata alle coperture assicurative connesse al mondo del credito e, in particolare, dei prestiti assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio o della pensione (“CQ”), alla protezione e all’insurtech, grazie ad accordi con partner tecnologici. Il 20 aprile 2023 si è perfezionata la procedura di squeeze out, a seguito della quale Net Holding (veicolo societario direttamente controllato da Poste Vita che ha promosso le offerte) detiene una partecipazione di controllo in Net Insurance pari al 97,84%, e l’attuale Amministratore Delegato di Net Insurance, che ha agito di concerto all’OPA, detiene una partecipazione di minoranza pari al 2,16%. L’esborso complessivo corrisposto da Net Holding per l’acquisizione della partecipazione è stato pari a circa 180,8 milioni di euro. In data 21 aprile 2023, IBL Banca S.p.A., ai sensi dell’impegno assunto in caso di buon esito delle offerte, ha acquisito una partecipazione del 40% di Net Holding per un corrispettivo pari a 73,1 milioni di euro. L’esborso netto per il Gruppo Poste per l’acquisizione della partecipazione da parte del Gruppo Poste è ammontato a circa 108 milioni di euro.

Sennder Technologies Gmbh

In data 3 aprile 2023 a seguito dell’aumento di capitale riservato al socio sennder Technologies GmbH la partecipazione di Poste Italiane è passata dal 65% al 60%.

Acquisizioni e operazioni societarie

Nel primo trimestre 2023 sono altresì intervenute le seguenti operazioni societarie.

·    In data 24 gennaio 2023 Sourcesense ha perfezionato l’acquisizione di Eco-Mind Ingegneria Informatica S.r.l. e della sua controllata HeadApp S.r.l., società IT operanti come software factory specializzate nella progettazione e sviluppo di soluzioni business, mobile e cloud native e soluzioni di realtà aumentata e virtuale, per un corrispettivo di 1,1 milioni di euro.

·    In data 24 novembre 2022 sono stati sottoscritti gli accordi vincolanti che prevedono l’adesione di Poste Italiane, con un investimento di circa 3 milioni di euro, ad un ulteriore aumento di capitale promosso da Moneyfarm al fine di finanziare parte del prezzo di acquisizione del 100% di Profile Financial Solutions Ltd, società attiva nel business del consolidamento fondi pensioni nel Regno Unito con il marchio Profile Pensions. Il closing dell’operazione è previsto nel secondo trimestre 2023.