Torna il webinar di Poste Italiane sulle strategie di marketing digital

L’evoluzione tecnologica mette a disposizione di imprese e liberi professionisti innumerevoli software e applicazioni per digitalizzare la propria attività, portandola ad essere multicanale e sempre più vicina alle esigenze dell’utente finale. Negli ultimi anni si assiste a grandi cambiamenti nella modalità di proporre prodotti e servizi, ma soprattutto è cambiato l’utente che ora presenta aspettative diverse non soltanto nella qualità dell’offerta ma anche nella modalità di comunicazione e livello di assistenza.

Definire la propria strategia digitale

Il primo passo per innovare l’attività d’impresa è ascoltare il cliente, le sue esigenze e comprendere come queste si siano evolute sempre di più verso un’esperienza d’acquisto ibrida, che offra la possibilità di avere le informazioni sempre disponibili on line ma che mantenga anche una modalità di relazione più tradizionale e fisica.

Cambiamenti ai quali chi svolge un’attività d’impresa deve prestare grande attenzione poiché impattano su tutti gli aspetti del dialogo con il cliente: riconoscibilità della proposta commerciale, canali di contatto, livello di servizio, aggiornamento delle piattaforme on line fino alla gestione del post-vendita che da potenziale punto critico può trasformarsi in efficace strumento di fidelizzazione. Sono molti i canali attraverso i quali è possibile costruire una efficace strategia di marketing e le azioni utili ad analizzare e ottimizzare la customer journey, strumenti che possono essere integrati in funzione delle diverse esigenze o tipologie di impresa.

Ne parlerà mercoledì 14 giugno Michele Delle Fave, responsabile Customer Value Management Imprese e PA, al webinar “Strategie di marketing digitale per sviluppare il business e consolidare la brand reputation”, in cui verranno illustrati gli strumenti di comunicazione, fidelizzazione e attenzione alla customer experience.

Le potenzialità operative del marketing

Per l’economista Philip Kotler, “il Marketing è la scienza e l’arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato target”, una scienza che parte dall’analisi del bisogno del cliente per arrivare a creare una relazione stabile e duratura tra il brand e i consumatori.

Gli strumenti operativi messi a disposizione dalle nuove tecnologie partono dal contatto con i potenziali clienti attraverso social media, content marketing o form dedicati per ottenere feedback ed informazioni di contesto; l’analisi strutturata attraverso i CRM-Customer Relationship Management consente poi di costruire una visione d’insieme e allo stesso tempo puntuale delle esigenze espresse e latenti degli utenti. Fondamentale è impostare la strategia con approccio multicanale, per raggiungere una platea più ampia possibile e incontrare le preferenze comunicative dei diversi target.

Si parlerà di marketing operativo mercoledì 21 giugno al webinar “Lo sviluppo della relazione con il Cliente: dal bisogno alla fidelizzazione” con relatore ospite Fausto Bartalotta, responsabile Customer Value Management Mass Market e Affluent.

I webinar si inseriscono nel percorso POE, che mira in particolare a supportare il processo di trasformazione digitale di Piccoli Operatori Economici, liberi professionisti e imprenditori che vogliano integrare le tecnologie nelle proprie attività per ampliare o consolidare il proprio business.

Gli eventi si terranno in diretta, sarà possibile partecipare dal link e presentare le domande via chat ai relatori.

Gli strumenti di Educazione Digitale disponibili sul sito Poste Italiane

Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche e videopillole. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.