Ferrara: una mostra filatelica ricorda il meteorite di 200 anni fa

Una mostra filatelica per celebrare i 200 anni dalla caduta del meteorite nella zona di Cento, in provincia di Ferrara, avvenuta la sera del 15 gennaio 1824. A organizzarla, nell’ambito di una serie di manifestazioni curate dagli Astrofili Centesi con la collaborazione della Pro Loco di Renazzo, è il circolo numismatico centese “Mario Grandi”. Lo riporta il quotidiano La Nuova Ferrara.

Annullo e cartolina

L’esposizione, aperta nell’atrio del polo scolastico di Renazzo, presenterà numerosi e rari francobolli dedicati ai meteoriti. E per questa occasione è previsto sia un annullo filatelico che una speciale cartolina. Nella palestra delle scuole medie sarà presente anche una postazione virtuale in cui sarà possibile rivivere l’emozionante evento.

Una iniziativa storica per il territorio

“Questa è una iniziativa storica per il nostro paese – spiega al quotidiano la presidente della Pro Loco Roberta Paganini – perciò, d’accordo con l’amministrazione comunale ci siamo attivati per coinvolgere le altre associazioni di Renazzo”. Oltre ai numismatici, infatti, sono diverse le realtà del territorio ferrarese che partecipano a questa giornata celebrativa. A loro si unisce poi il Sistema Museale dell’Università di Bologna.

Il programma delle celebrazioni

Si parte sabato alle 10.30 con l’inaugurazione del monumento commemorativo in piazza Lamborghini (presente la banda Rosso mattone). Un ruolo chiave per la celebrazione hanno avuto le due scuole, sia la media sia la primaria, coinvolte in due differenti progetti: “I ragazzi delle nostre scuole hanno svolto un lavoro molto prezioso, a partire dagli studenti delle scuole medie che hanno realizzato un filmato nel quale viene raccontata la storia di Renazzo. Hanno fatto un enorme lavoro di ricerca di come era il paese a quei tempi – ha spiegato ancora Paganini – Non solo, assieme alla compagnia Teatrino di Renazzo i ragazzi hanno immaginato e raccontato come avranno reagito i renazzesi alla caduta del meteorite, avvenuta vicino a un’abitazione”.