Trapani, la musica di Bach nell’ufficio postale di piazza Municipio

Sonorità uniche di oboe e fagotto in una location di grande pregio con un pubblico d’eccezione. Si è chiusa tra gli applausi di clienti e dipendenti dell’ufficio postale di Trapani Centro l’ultimo degli appuntamenti con i concerti della manifestazione “Bach in the Subways 2024”, che ha visto coinvolta la splendida sede liberty del Palazzo delle Poste.

Trapani unica tappa in Sicilia

L’evento, di carattere internazionale, parte dal 339° anniversario della nascita del compositore tedesco e si propone di portare la musica classica tra le persone, in luoghi accessibili al pubblico. L’iniziativa sta coinvolgendo città di tutto il mondo, in Europa, Asia e America, e vede Trapani come unica tappa siciliana, per il secondo anno consecutivo. La serie di concerti è stata organizzata dal Conservatorio di musica “Antonio Scontrino”, che dal 21 marzo scorso ha messo in scena nove spettacoli, distribuiti tra i locali dell’istituto e l’ufficio postale di piazza Municipio.

I commenti

Accompagnato dai coordinatori del progetto Demetrio Comuzzi e Federica Riva e dal professor Evaristo Casonato in questa penultima tappa, un ensemble di strumenti di legno ad ancia doppia ha eseguito alcuni dei più celebri brani di Bach nella maestosa sala pubblico della sede di Poste Italiane, suscitando interesse ed emozione tra gli appassionati presenti. “Per noi studenti è stata un’esperienza davvero rara suonare la musica di Johann Sebastian Bach e farla conoscere al pubblico in un luogo così affascinante” – ha dichiarato l’oboista Federica Pecorella.  “Coinvolgere nell’ascolto della musica un pubblico nuovo è parte della terza missione del Conservatorio: siamo grati a Poste Italiane per aver accolto il nostro invito e aver così dato risonanza alla festa bachiana” – ha dichiarato il maestro Demetrio Comuzzi. Soddisfazione per l’iniziativa da parte del direttore Fabio Piazza, nominato da poche settimane alla guida della Filiale provinciale di Trapani: “È stato un privilegio ospitare i musicisti e i maestri del Conservatorio Antonio Scontrino per questa splendida iniziativa, che vede per la prima volta uno degli uffici postali siciliani più belli come location d’eccezione”.