Un francobollo per la Coldiretti. Poste Italiane comunica l’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia, nel 70° anniversario della costituzione, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è di trecentomila esemplari in fogli da ventotto. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Marina Portolano.
La vignetta
La vignetta assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia; all’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro. In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.
I prodotti filatelici
Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Taormina. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Cartella filatelica
Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.
Il bollettino
“Costruire un’identità sociale ed economica basata sul lavoro della terra e sulla produzione del cibo. È questo il principio fondante della Coldiretti in Italia e in Sicilia che subito dopo la seconda guerra mondiale ha contribuito alla rinascita nazionale. Se dovessimo svolgere il nastro di questi 70 anni vedremmo, all’inizio, dei territori distrutti, fame e disperazione e in questo il lavoro della nostra organizzazione è risultato visibile: ha costruito quello che poi ha rappresentato la base per la dignità agricola portando anche i territori più isolati a diventare centri di sviluppo. E in questi 70 anni l’agricoltore dai margini sociali è diventato un interlocutore a tutti i livelli”, ricordano nel bollettino di accompagnamento del francobollo Francesco Ferreri, presidente Federazione Regionale Coldiretti Sicilia, e Prisco Lucio Sorbo, direttore Federazione Regionale Coldiretti Sicilia