È stata inaugurata nei giorni scorsi nel palazzo delle Poste Centrali di via Pellicceria a Firenze la mostra “Sulle Ali di San Michele”, patrono della Polizia di Stato. Presenti all’evento anche il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma e la dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazione per la Toscana Alessandra Belardini.
Il lavoro degli studenti
La mostra nasce da un progetto di alternanza Scuola – Lavoro, ideato dal Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino unitamente al Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Toscana di Firenze. Il progetto, denominato “Murales – Polizia di Stato”, in via di realizzazione da parte degli studenti del Liceo Artistico fiorentino, prevede l’installazione di un’opera originale, scelta tra 36 progettualità, presso l’atrio della sede Compartimentale dell’Ufficio della Polizia di Stato di via della Casella, 19 a Firenze. Al fine di valorizzare il lavoro di tutti gli studenti coinvolti, la mostra consentirà di apprezzare gli elaborati artistici, incentrati sulla figura di San Michele, Patrono della Polizia di Stato e sulle attività degli operatori della Specialità della Polizia di Stato, nonché la loro pianificazione progettuale e il contenuto intrinseco che l’autore/autrice ha voluto conferirgli.
Collaborazione con la Polizia di Stato
La mostra “Sulle Ali di San Michele” si tiene fino al 15 luglio presso lo Spazio Filatelia Firenze di Poste Italiane ed è realizzata grazie alla partnership all’iniziativa della Banca di Cambiano 1884 Spa che ha contribuito a finanziare la fase espositiva dei manufatti artistici. All’inaugurazione della mostra, è stato riservato un momento dedicato alla presentazione di un inedito annullo filatelico che celebra la storica collaborazione tra la Polizia di Stato e Poste Italiane.