A Mantova arrivano le cassette postali intelligenti. Poste Italiane lo fa sapere ai cittadini che hanno trovato disabilitate le vecchie storiche cassette rosse, le quali però non andranno in pensione. Ne riferisce la Gazzetta di Mantova.
Le cassette rosse
Le storiche cassette rosse sono in via di sostituzione e al loro posto arriveranno quelle tecnologiche, in versione smart. Due le versioni, entrambe dotate di sensori interni che le rendono intelligenti, in grado di rilevare la presenza di posta e poter essere vuotate dai portalettere nel corso del loro giro quotidiano. Il dialogo con il portalettere consentirà di velocizzare le operazioni di ritiro. Le cassette più digitalizzate hanno anche un visore che mostra valori ambientali come la temperatura e la concentrazione di poveri sottili, l’orario e altro ancora. Ma per ora queste arriveranno solo nelle città metropolitane.
La riorganizzazione delle cassette postali
Poste Italiane sta procedendo a una riorganizzazione della rete delle cassette rosse in linea con le mutate esigenze di una clientela sempre più digitalizzata e con il conseguente sensibile calo dei volumi di corrispondenza immessi in cassetta. La riorganizzazione sarà avviata in modo progressivo e graduale su tutto il territorio nazionale, salvaguardando in particolare le aree più disagiate, anche attraverso una riqualificazione e l’eventuale riposizionamento delle cassette.