Poste italiane ha ottenuto il livello di eccellenza “cinque stelle” nella ricerca Lundquist dal titolo “.sustainability” nella quale è stata analizzata la qualità della comunicazione digitale di 85 grandi aziende italiane.
Poste come best practice
La comunicazione di Poste è risultata eccellente in tre driver analizzati tra i quali strategia e integrazione, narrazione e storytelling, temi e percorso e si è distinta in particolare come best practice per avere organizzato la propria sezione “sostenibilità” attorno agli otto pilastri del piano strategico ESG, consentendo di dare chiarezza e profondità ai temi chiave, permettendo a un pubblico più ampio di avere un quadro d’insieme sintetico degli impegni presi e di rimanere al corrente sullo stato di avanzamento di ogni obiettivo, attraverso dati, storie, news e iniziative.
Le finalità della ricerca di Lundquist
Dalla ricerca di Lundquist, emerge che le 85 imprese italiane esaminate si impegnano per mantenere alta la credibilità, dimostrando di portare avanti un business attento alla sostenibilità (in termini di reporting, governance, piani di sostenibilità, dati chiave, etc.), anche affrontando temi materiali ben precisi (percorso “Net Zero” in particolare). Gli investitori hanno spinto le aziende a concentrare gli sforzi su processi di rendicontazione e sull’integrazione della sostenibilità nella gestione del business e nei piani industriali.