La rete degli uffici postali diventa sempre più smart grazie al progetto Polis di Poste Italiane. Paolo Gencarelli, responsabile della funzione Immobiliare di Poste Italiane, ne ha parlato a Radio 24 nel corso di Focus Economia.
Intervento strutturale
“Facciamo un grande intervento infrastrutturale, che porta anche una forte impronta ecologica – sottolinea – perché ci saranno smart building, quindi con la possibilità di regolare a distanza la temperatura degli edifici, ci saranno i pannelli fotovoltaici e anche le colonnine elettriche. Gli uffici postali di questi comuni saranno tutti moderni, tecnologici e con gli Atm, cosa che non tutti gli uffici postali oggi hanno. Inoltre ci saranno dei totem attraverso i quali anche il cittadino potrà usufruire dei servizi in autonomia senza andare allo sportello”. Ma non c’è solo questo. Gencarelli cita un’altra caratteristica: “Saranno belli- sottolinea – avranno tutti una nuova identità bianca e gialla e molto accoglienti”.
Case digitali
Il Progetto Polis, che si rivolge ai comuni sotto i 15.000 abitanti, mira a trasformare gli uffici postali in vere e proprie case digitali della pubblica amministrazione: “Noi siamo aperti a pubbliche amministrazioni per offrire servizi – sottolinea Gencarelli – Siamo partiti dall’Inps, per offrire i certificati pensionistici e previdenziali; poi siamo passati ai certificati anagrafici, oggi offriamo tutti quelli che sono disponibili”.