“L’Italia veloce”: anche Poste Italiane con Ali per la ripartenza del Paese

Dal 28 al 30 settembre il complesso del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma aprirà le porte al Festival delle Città, il luogo in cui i sindaci si confrontano con le istituzioni e la politica sul futuro dell’Italia, organizzato da ALI Autonomie Locali Italiane. “L’Italia veloce” è il titolo che ALI ha scelto per questa terza edizione perché il tema della velocità è la grande vera sfida dell’Italia nei prossimi mesi, per sconfiggere il virus e realizzare riforme e progetti previsti dal Pnrr spendendo bene e nei tempi richiesti le risorse del Next Generation EU. In questo contesto il ruolo delle città e dei Sindaci sarà determinante.

L’auspicio degli organizzatori

Questa volta l’Italia deve davvero diventare un Paese più semplice e più veloce”, spiega il presidente nazionale ALI e sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che aprirà la kermesse martedì 28 settembre alle ore 17. Al Festival delle Città si parlerà di sviluppo, economia e riforme, mobilità sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, sicurezza e legalità, salute, vaccini e Green pass, Pubblica Amministrazione e lavoro. E ancora: cultura e sport, Mezzogiorno, riforme istituzionali, famiglia e pari opportunità.

Gli interventi in programma

Ed eccolo il programma di eventi che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, personaggi del mondo della cultura e dello sport. Dopo l’anteprima con Ricci, il Festival delle Città, martedì 28 alle 18, vedrà la partecipazione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ospiti del Festival insieme a Stefania Proietti, sindaco di Assisi. Mercoledì 29 il ministro Enrico Giovannini interverrà all’incontro (ore 12) dedicato a “infrastrutture e sostenibilità”; in contemporanea il ministro della Difesa Lorenzo Guerini discuterà de “L’Italia veloce nel mondo che cambia”. Alle 15.30 si parlerà di “Salute e lavoro” con il ministro della Salute Roberto Speranza e il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, mentre alle 17 la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è attesa all’incontro “Sicurezza e integrazione”. Ad aprire la giornata del 30 settembre saranno la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente dell’Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari, nel corso dell’incontro “Le istituzioni italiane nell’Italia veloce”. Alle 11.30 è in programma lo speech del ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Focus sul Mezzogiorno alle 15.30 con “Il sud al centro dell’Italia veloce” con la ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna.