Diventa mamma a 41 anni: “Le colleghe dell’ufficio postale sono una famiglia”

Daniela, da oltre dieci anni in Poste Italiane, è diventata mamma un mese prima di compiere 41 anni. Parlando con l’edizione di Ragusa del quotidiano La Sicilia, la consulente di Modica ha raccontato della vicinanza dei suoi colleghi anche nei periodi più complessi.

Il supporto dei colleghi

“Ho compiuto gli anni da poco, ad un mese esatto dalla nascita della mia prima figlia, Nicoletta – racconta Daniela al quotidiano – Festeggiare il mio compleanno insieme al suo primo mese è stata una felicissima coincidenza”. Nicoletta è stata tanto attesa e tanto desiderata per diversi anni e il percorso di Daniela, infatti, non è stato dei più semplici. “Oggi mi sembra di aver ricevuto un dono meraviglioso – racconta – lo e il mio compagno sentiamo davvero di avercela fatta dopo una strada tutta in salita e il supporto delle persone con cui lavoro, al pari della famiglia, ha contribuito affinché affrontassi tutto con forza e determinazione”.

Un lavoro stimolante

In Poste Italiane da oltre dieci anni, Daniela ha svolto ogni giorno con entusiasmo un lavoro che lei stessa definisce stimolante e pieno di soddisfazioni, nonostante la sofferenza per quel tassello che sembrava mancare alla sua vita. “Nel periodo in cui ho dovuto affrontare delle cure – ricorda – i colleghi sono stati comprensivi e vicini, semplicemente eccezionali. Non credo di esagerare nel dire che ho ricevuto amore da loro”.

I percorsi di Poste per neogenitori

Poste italiane, spiega l’articolo, promuove anche in provincia di Ragusa una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità. Ha infatti pensato per le neomamme e i neopapà un percorso dedicato “Lifeed”, che ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze maturate dalle dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neogenitore sono potenziate grazie a un programma differenziato per fascia d’età che prevede momenti di dialogo e confronto.

La provincia di Ragusa

In provincia di Ragusa il 65% dei dipendenti di Poste Italiane è donna, il dato più alto di tutta la Sicilia, con un picco del 68% nel comparto degli uffici postali. Anche nel 2023, per il quarto anno consecutivo, l’azienda ha ottenuto la certificazione “Top Employers” per la qualità delle politiche in tema di organizzazione e valorizzazione delle risorse umane.