È tornato a nuova vita il Palazzo delle Poste di Piazza Bologna a Roma, dopo un lungo e meticoloso lavoro di restauro conservativo della facciata che ne ha riportato alla luce l’originaria maestosità e bellezza: “L’obiettivo primario del restauro – ha sottolineato al TG Poste Roberto D’Andrea di Immobiliare di Poste Italiane – è stato quello di ripulire e restituire alla facciata l’aspetto originario. In particolare, è stato ripristinato il colore e l’aspetto del travertino che ricopre la pelle dell’edificio. Va detto – ha aggiunto D’Andrea – che la facciata dell’edificio si contraddistingue per la sua continuità, quindi questo intervento di ripulitura è stato molto significativo, effettuato con getti d’acqua in pressione, per poi passare ad una serie di interventi di micro demolizione e ricostruzione delle parti più ammalorate, cercando di ricostruire l’insieme quanto più vicino a quello originale, pur lasciando delle tracce del degrado, perché fosse in parte visibile e potesse dunque rappresentare l’inevitabile trascorrere del tempo e anche la storicità del fabbricato, caratterizzato per la sua originalità, con una facciata priva di spigoli, a doppia curvatura e per il rivestimento in listelli di travertino”.
Simbolo dell’architettura razionalista
Il Palazzo delle Poste di Piazza Bologna fu inaugurato nel 1935 su progetto dell’architetto Mario Ridolfi. L’edificio rappresenta una delle opere più interessanti dell’architettura razionalista italiana, corrente progettuale sviluppatasi negli anni Venti e Trenta del XX secolo e che si distingue per l’eliminazione degli elementi decorativi, la semplificazione delle forme, l’utilizzo di colori fondamentali come il bianco e di materiali economici come il cemento armato, il vetro e il marmo. Ad oggi, oltre all’ufficio postale e agli uffici della filiale, l’edificio di Piazza Bologna ospita anche la sede dell’Archivio Storico di Poste Italiane e continua ad accogliere ogni giorno clienti e turisti, in una delle zone tra le più vivaci della Capitale.
Poste emblema di cultura e arte
Questo edificio, come anche tanti altri a Roma e non solo, assumono un’importanza cruciale nella storia dell’architettura e vengono studiati in tutte le scuole di architettura non solo italiane ma anche del mondo. L’idea, dunque, di detenere un patrimonio di questo tipo e di mantenerlo nel modo migliore possibile, rappresenta un dovere e un’esigenza fondamentale. La storia di Poste Italiane, dopotutto, non è fatta soltanto di lettere e pacchi, ma anche dei tanti palazzi di straordinaria bellezza architettonica dove oggi trovano sede gli uffici postali. Bellezza, cultura e arte sono pertanto gli ingredienti del patrimonio immobiliare di Poste Italiane, accompagnati dall’incessante opera di restauro e di tutela che l’azienda dedica ai suoi numerosi palazzi storici.
Qui sopra, il servizio del TG Poste