Poste Italiane e Cyber Security

Ha preso il via la Cyber League, il primo campionato virtuale di sicurezza informatica, organizzato dal Cert (Computer Emergency Response Team) in collaborazione con Risorse Umane. Sarà così che i dipendenti di Poste Italiane si sfideranno in un campionato virtuale dedicato alla cyber security.

L’iniziativa

La Cyber League è infatti un’iniziativa formativa decisamente innovativa, pensata per sviluppare consapevolezza sui temi della sicurezza informatica, una sorta di torneo virtuale fra 11mila dipendenti di Poste Italiane. Più nello specifico, si tratta di un vero e proprio campionato, composto da squadre, con capitani, sfide, punteggi, classifiche e, soprattutto, divertimento. Il TG Poste ne ha parlato con Nicola Sotira, responsabile Cert di Poste Italiane: “L’iniziativa cercherà di andare a colmare quel gap culturale che esiste sull’utilizzo e la gestione dei mezzi digitali – ha affermato Sotira nello spazio informativo di Poste – e le gare funzioneranno in un modo estremamente semplice, con la presenza di moduli che si dovranno analizzare. Poi, alla fine di ogni modulo, vi saranno delle domande su ciò che si è visto”.

Come nelle competizioni sportive

“Rispondendo esattamente ad ogni domanda, ciascun partecipante potrà accumulare un punteggio individuale e, dopo aver superato un certo numero di moduli, proprio così come accade nelle competizioni sportive, si avrà la possibilità di conquistare delle coppe e delle medaglie – prosegue Sotira – Vi è poi un algoritmo che assegnerà un punteggio finale anche a tutte le squadre. I capitani di ciascuna squadra potranno incitare in ogni momento i loro compagni, spronandoli a fare sempre meglio”.

La classifica

Uno degli aspetti più divertenti dell’iniziativa, fa sapere il TG Poste, è che tutti potranno consultare quotidianamente la classifica, la quale sarà pubblicata sulla piattaforma e-learning di Poste e sul sito di Cyber Security dell’azienda: “Aumentare la conoscenza relativamente agli aspetti più rilevanti della cyber security – ha concluso al TG Poste Sotira – è molto importante per un’azienda come la nostra, in quanto il processo di digitalizzazione al quale noi stiamo assistendo deve muoversi all’interno di un ecosistema sicuro. È proprio a tale ecosistema che Poste Italiane sta lavorando, consapevole dell’importanza che riveste l’aspetto di formazione continua del proprio personale”. Con la gestione della Cyber Security, Poste Italiane tutela i clienti e i cittadini.

Tecnologie avanzate

Nell’ambito della Cyber Security, Poste Italiane ha adottato sistemi e tecnologie avanzate, maturando un impegno costante verso la sicurezza delle comunicazioni digitali e il contrasto al crimine informatico. Per garantire un presidio unico a livello di Gruppo, Poste ha affidato le attività di cyber security ad un’unica struttura aziendale già deputata ad assicurare il presidio di tutte le attività di security. In tale ambito è istituito il Computer Emergency Response Team (CERT), costituito da una squadra di esperti di sicurezza con il compito di prevenire e contrastare attacchi informatici a cui l’Azienda potrebbe essere soggetta.

Qui sopra il video del TG Poste.