Poste Italiane ha aperto a tutti la possibilità di aderire all’offerta Poste Energia. Dopo un periodo in cui l’offerta era stata riservata ai dipendenti di Poste Italiane, adesso è stata ufficialmente lanciata sul mercato, accompagnata da uno spot di Ferzan Özpetek con protagonista Mara Venier. Ospite al TG Poste, Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay spa, ha raccontato l’ingresso di Poste nel mercato dell’energia e i punti forti dell’offerta.
L’offerta energia e i valori dell’azienda
Il lancio di Poste Energia, secondo Siracusano, si inserisce “nella traccia e nel solco di tutto quello che Poste Italiane in questi anni ha costruito per le famiglie”. Per Siracusano, infatti, questo è “un ulteriore elemento che aggiunge un’offerta integrata per i bisogni delle nostre famiglie che già ci hanno scelto nel risparmio, negli investimenti e nel credito al consumo”. “Pensiamo – aggiunge – che sia un’offerta non solo molto innovativa ma che capitalizza su tutti i valori di Poste Italiane: la trasparenza, la fiducia, la vicinanza e la presenza degli uffici postali”.
Energia a prezzo fisso: le proposte di Poste Italiane
Attorno a uno dei “bisogni primari delle famiglie italiane” come quello dell’energia, “tra l’altro di grandissima attualità date le tensioni degli ultimi mesi sul mercato”, Poste ha creato “un approccio innovativo”. L’offerta è infatti “prevedibile” e “consente di sapere il prezzo della materia prima, che è un prezzo fisso e bloccato per 24 mesi”. Tra gli altri vantaggi raccontati da Siracusano si trova, accanto all’opzione “di poter pagare un importo variabile com’è tradizione delle utenze”, la possibilità di optare per “un’opzione a rata fissa, che consente, sui bisogni dell’anno precedente, di calcolare una rata per l’anno in corso fissa per 12 mesi”; dopo di che, “sulla base dei consumi, in aumento o in diminuzione, la rata per l’anno successivo aumenta o diminuisce”. È stata data questa possibilità perché “pensiamo che sia importante sapere quanto pagherò ogni mese, onde evitare le solite incognite dei conguagli che purtroppo accadono sia per motivi di fornitura, sia per le stagionalità del periodo”.
Consumare meno, consumare meglio
“Una rata fissa – prosegue l’Ad Siracusano – dà una consapevolezza alle famiglie della gestione delle proprie uscite e dei propri consumi”. L’intento del Gruppo però “non è solo dare la possibilità di stabilizzare entrate e uscite della famiglia, ma dare anche la possibilità di controllare i consumi”: per questo “la natura fissa può essere anche un incentivo ad educare tutti noi a consumare di meno e a consumare meglio, ottenendo poi un’importante beneficio”, cioè la diminuzione della rata l’anno successivo. Sono stati poi aggiunti altri vantaggi, come la possibilità di “scegliere il giorno di addebito della bolletta tra il 25 e il 2 del mese, così da poter abbinare le proprie scadenze con quelle che sono le proprie entrate, come il proprio stipendio o la propria pensione”.
La convenienza e trasparenza di Poste Energia
Il compito di Poste, per Siracusano, è quello di “entrare in un nuovo business, ma sempre cercando di accompagnare i bisogni delle nostre famiglie e di essere convenienti e trasparenti”, dal momento che “noi manteniamo quello che promettiamo”. L’offerta non ha infatti costi nascosti e le bollette “sono particolarmente chiare e trasparenti anche nell’accompagnamento dei consumi del mese”. Siracusano aggiunge poi che l’offerta viene lanciata sul mercato “dopo aver fatto diciamo un periodo di prova molto intenso con quasi 50.000 contratti su tutti i dipendenti, i pensionati e i familiari del gruppo”. “Quel periodo è stato per noi molto importante per dare un’offerta particolarmente vantaggiosa ai nostri colleghi e, in più, avere l’opportunità anche insieme con loro di rodare e testare al massimo la macchina operativa”.
La sottoscrizione di Poste Energia
Un altro elemento distintivo di Poste Energia, “su un mercato oggi che vede la vendita di luce e gas avvenire molto spesso tramite canali indiretti” come call center, è quello di essere sottoscrivibile “solo nei nostri uffici postali e poi, come complemento, anche sui canali digitali”. Questo è particolarmente importante perché “gli uffici postali ci sono e ci saranno sempre, e le nostre persone godono del massimo della fiducia e dell’affidabilità dei clienti, e quindi vogliamo che tutti loro siano rassicurati nel sottoscrivere l’offerta nei nostri uffici postali e dalle nostre persone”. Ovviamente “siamo in grado anche di soddisfare al meglio anche i nostri clienti che hanno con noi fatto grandi percorsi di digitalizzazione”, con un’offerta “pressoché identica tra ufficio postale e canale digitale”.
Un testimonial d’eccezione: Mara Venier
Siracusano sottolinea come il Gruppo abbia lavorato molto e per questo si sia deciso di scegliere “un testimonial perfetto, credibile e molto popolare”, come Mara Venier. “Sia la qualità dello spot che la forza del testimonial sono stati apprezzati dai clienti delle fasce d’età più disparate” commenta ancora l’Amministratore delegato di PostePay. “Credo che il gruppo – conclude – nella selezione di Mara Venier abbia voluto dare un ulteriore elemento di supporto alla nostra rete: la pubblicità che accompagnerà per tante settimane su tutti i canali stampa, vocali e così credo che abbia una forza molto importante di copertura della nostra offerta sia verso i nostri clienti presenti e futuri, ma anche verso la nostra rete”, rappresentando “una sorta di ombrello di comunicazione che sia un elemento di grande forza e di tranquillità per i nostri colleghi e per i nostri clienti”.
Qui sopra, il servizio del Tg Poste.
Leggi tutte le news di Poste Energia.