Moda e design italiano: la storia del costume nei francobolli

Moda e design italiano rappresentano un’eccellenza in tutto il mondo. Il biglietto da visita migliore per descrivere la nostra creatività. La moda italiana è divenuta un punto di riferimento dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando Milano si è trasformata, in questo settore, in uno dei centri più importanti al mondo. È dall’Italia che, ancor oggi, partono le tendenze di moda planetarie. Da sempre, il nostro Paese ha ospitato celebri stilisti e le case di moda italiane producono da anni talenti e progetti di altissima qualità. Per questo è importante conoscere la storia della moda Italiana, preservandone la memoria, anche per apprezzarla nella sua completezza e ricchezza unica. È ciò che si può fare con l’ampia collezione di francobolli dedicati alla moda e al design, rigorosamente Made in Italy.

Francobolli dedicati al design italiano

Autentici capolavori della filatelia, come quelli datati 1° settembre 2001, che hanno celebrato le più importanti creazioni di design italiano. In particolare, questi francobolli celebravano le prestigiose frontiere raggiunte dal design italiano, nell’accezione di quello che veniva definito “il nuovo paesaggio domestico”. Dopo la lunga stagione dei maestri e dell’era del post-moderno, l’innovazione di design non ha mai subito soste e i nuovi progettisti e creativi italiani hanno dato vita a preziosi elementi di arredamento, arricchendo così il già brillante panorama residenziale moderno. Spazio dunque, sui francobolli, alle immagini più belle di sedie, tavoli, sgabelli e divani dalle forme più eccentriche e futuriste, minimaliste, bolidiste e neo pop.

Francobolli dedicati alla moda italiana

Passiamo ai francobolli celebrativi delle più raffinate creazioni di moda italiana. Il 30 agosto 2002 venivano emessi francobolli celebrativi delle creazioni di Armani, Krizia, Gianfranco Ferrè, Dolce & Gabbana, Prada, case di alta moda italiane famose in tutto il mondo. Un salto poi al 27 novembre 2004, quando sui francobolli, a farla da padrone, furono le calzature del Made in Italy: spazio a Casadei, Moreschi, Superga e ai Fratelli Rossetti. Eccellente omaggio all’italianità nel campo della moda è anche il francobollo del 24 aprile 2009, dedicato ai 125 anni della maison di gioielli Bulgari e alla sua storica “vetrina” su via Condotti a Roma. Sul francobollo, spicca una collana in oro giallo e platino con ametiste, turchesi, smeraldi e diamanti, realizzata nel 1965 e appartenente alla collezione “Vintage” Bulgari. E poi, omaggi filatelici anche per Pitti Immagine (8 gennaio 2019) e per Salvatore Ferragamo (30 novembre 2015). Il 4 aprile 2017 venne invece emesso un francobollo celebrativo in occasione del 160° anniversario della Borsalino, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il francobollo, del valore di 95 centesimi, stampato in rotocalcografia, raffigurava su bozzetto della Haeres Equita, con in alto il logo della Borsalino e al centro il celebre cappello in feltro. Un prodotto filatelico che, al solo guardarlo, ancor oggi, emoziona profondamente.